Cadillac ELR: confermata la coupé elettrica ad autonomia estesa

Cadillac ELR: confermata la coupé elettrica ad autonomia estesa
Pubblicità
Rimane confermato lo sviluppo della Cadillac ELR, coupé elettrica ad autonomia estesa, che dovrebbe essere prodotta nella versione definitiva a partire dalla fine del 2013, per arrivare sul mercato nel corso dell’anno successivo
3 maggio 2012

Il brand americano del Gruppo General Motors ha comunicato che la Cadillac ELR, coupé a propulsione elettrica ad autonomia estesa, anticipata dalla concept car Converj, verrà effettivamente prodotta a partire dalla fine del 2013.

Più precisamente la nuova ELR dovrebbe entrare in produzione tra circa 18 mesi nello stesso stabilimento di assemblaggio Hamtramck di Detroit , dove attualmente viene costruita la Chevrolet Volt. Nel corso del 2014 l'auto elettrica ad autonomia estesa americana verrà commercializzata esclusivamente negli Stati Uniti, mentre le esportazioni verso l'Europa e la Cina dovrebbero iniziare solo l'anno successivo.


La Cadillac ELR introdurrà alcuni importanti aggiornamenti tecnici alla catena cinematica Voltec, che verranno riportati anche sulla una versione aggiornata della Chevrolet Volt, attesa per il 2014.

La novità più interessante di questo upgrade tecn è rappresentata dal fatto che gli ingegneri della General Motors promettono di essere riusciti ad estendere l'autonomia delle vetture elettriche, ampliando la percentuale di batteria che le auto possono utilizzare.

Per esempio, la Chevrolet Volt utilizzava inizialmente solo 8 kilowatt-ora della batteria da 16-kWh agli ioni di litio di cui dispone, mentre la Volt del 2011 utilizza il motore da 1.4 litri ed il sistema di trasmissione Voltec per estenderne l'autonomia.


Dal momento del lancio, la riserva di batteria utilizzata dalla Volt è progressivamente salita a 10,4 kWh, lasciando ancora disponibile un terzo dell'intera riserva di carica come memoria tampone per il processo di degradazione delle celle nel ciclo di vita della vettura.

In pratica, se la vettura è in grado di rendere disponibile un maggior quantitativo di KWh, aumenta di conseguenza l'autonomia durante la modalità di funzionamento elettrica, a zero emissioni. Maggiori dettagli sull’aggiornamento del sofisticato sistema Voltec e sulla futura Cadillac ELR verranno diffusi nei prossimi mesi.

Fonte: Ansa

 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...