Cadillac in Europa: discreto in Europa, bene in America

Cadillac in Europa: discreto in Europa, bene in America
Pubblicità
Il prestigioso marchio americano non raggiunge gli obiettivi di vendita, ma in Italia si riscatta.
5 agosto 2007

Non era così che doveva andare lo sbarco in Europa di Cadillac, marchio premium di General Motors: le vendite semplicemente non stanno rispettando le previsioni fatte dall'altra parte dell'oceano, al punto che gli obiettivi commerciali per il Vecchio Continente sono stati addirittura dimezzati: non più 20 mila vetture l'anno ma solo 10 mila a partire dal 2010. Come dire "ci abbiamo provato, è andata male, come non detto". Simbolo di questo fallimento è l'accoglienza ricevuta dalla BLS, vettura progettata con un occhio di riguardo proprio per il pubblico europeo: in Cadillac puntavano a venderne 10 mila l'anno, ma nel 2006 solo 1.601 BLS hanno trovato un proprietario nel Vecchio Continente.

Le ragioni di questo risultato sono probabilmente da ricondurre a molteplici fattori, da un eccesso di ottimismo in fase di pianificazione ad una rete di distribuzione ancora insufficiente (per quanto riguarda i concessionari dedicati) o impreparata (quando la commercializzazione di Cadillac viene affidata a concessionari Opel poco abituati a trattare con prodotti e clienti premium).

Allo stesso tempo, se è vero che in GM si sono impegnati non poco per comprendere i gusti e le esigenze degli automobilisti europei e adattare di conseguenza i propri prodotti, forse la strada da fare in questa direzione è ancora lunga, alla ricerca di un compromesso corretto tra un look e sensazioni tipicamente americane e le preferenze e le abituni europee.

In Italia piace
Una delle poche note positive in questo quadro deludente sembrano essere i risultati ottenuti in Italia, dove invece il gruppo Kroymans - importatore dei marchi Cadillac, Corvette e Hummer per l'Italia - ha fatto addirittura qualcosa meglio degli obiettivi di vendita: ad oggi questo sono stati raggiunti al "101%" e dunque non è prevista alcuna revisione al ribasso.

Più in dettaglio in Italia nei primi 7 mesi dell'anno sono state vendute 185 Cadillac, 105 Corvette e 80 Hummer. In Cadillac buone performance in particolare sono state ottenute dalla crossover SRX ma anche dal SUV Escalade.
Il primo semetre, per i marchi premium di GM, sono dunque decisamente all'insegna dellla crescita in Italia, se si considera che in tutto il 2006 erano state vendute 180 Cadillac e 130 Corvette.

Proprio i riscontri positivi ottenuti sul mercato italiano sembrano "scagionare" almeno in parte il prodotto, che almeno il pubblico del Bel Paese sembra apprezzare. Certo lascia un po' perplessi constatare come Corvette registri vendite non troppo lontane da Cadillac, pur avendo una gamma molto più estrema, costosa e di nicchia...

Argomenti

Pubblicità