Cambio gomme stagionale o treno unico? Il tool online che aiuta a scegliere

Cambio gomme stagionale o treno unico? Il tool online che aiuta a scegliere
Pubblicità
Aprile e novembre da dedicare al cambio gomme stagionali, oppure pneumatici 4 stagioni? Non è banale scegliere, ma un semplice tool aiuta, con pochi dati sul proprio uso dell'auto, a capire quale tipo di gomma è più adatto
14 aprile 2021

Ogni anno il 15 aprile e il 15 novembre segnano il momento in cui smontare e rimontare gomme stagionali per le auto in Italia, salvo avere delle cosiddette Quattro Stagioni, o non voler seguire la tendenza dei due treni diversificati per ottimizzare sicurezza e prestazioni dell’auto. Gli pneumatici Quattro Stagioni, divenuti sempre più di moda, a molti piacciono ad altri no. Così come qualcuno pensa di poter fare a meno delle invernali andando sicuro anche nei mesi freddi con le estive, perché “tanto non nevica quasi mai”.

In realtà il discorso è molto meno banale e anche meno rapido. Dipende sempre da caso a caso e occorre considerare sia i percorsi, sia il tipo di vettura e di persone a bordo. Al netto del fatto che le estive e le invernali danno il loro meglio nelle stagioni dedicate, un produttore come Goodyear offre un valido e rapido tool online, gratuito. La casa di pneumatici che propone gomme adatte a ogni gusto da montare in occasione delle classiche date (come le nuove EfficientGrip Performance 2 ed EfficientGrip 2 SUV, estive, o le eVector 4Seasons Gen-3) ha disposto su un sito dedicato un tool di calcolo.

Inserendo banalmente i dati di percorrenza annua, di tipo vettura e percorso medio in città, lo strumento disponibile su letuegomme.it offre una prima indicazione, sul tipo di pneumatico che “conviene” usare. Estivo, coppia di stagionali, oppure All-Season.

Pubblicità
Caricamento commenti...