Car of the Year 2022, le candidate

Car of the Year 2022, le candidate
Pubblicità
Sono state rese note le 39 vetture candidate al premio Car of the Year. Di queste, 16 sono elettriche: è un record per il riconoscimento
18 novembre 2021

Sono ben 16 le vetture elettriche tra le 39 auto candidate per il premio Car of the Year 2022. La prima scrematura arriverà a breve: le sette finaliste per il prestigioso riconoscimento saranno selezionate il prossimo 29 novembre. La vincitrice assoluta sarà invece incoronata nel mese di febbraio. Resta il dubbio sulla location dell'evento. Solitamente, infatti, l'Auto dell'Anno veniva proclamata il pomeriggio precedente all'inaugurazione per la stampa del Salone di Ginevra, proprio al Palaexpo della città elvetica. La kermesse, però, è stata annullata anche per il 2022. Per poter entrare nel novero delle papabili vincitrici, le auto devono essere state commercializzate entro la fine del 2021 in almeno cinque paesi europei. Il record delle elettriche nella lista - mai così tante in passato - rispecchia il trend di crescita delle vetture green nel nostro continente.

Le auto in lizza sono la Aiways U5, l'Audi Q4 e-tron, l'Audi e-tron GT, la BMW Serie 2 Coupé, la Bmw Serie 2 Active Tourer, la BMW i4, la BMW iX, la Cupra Born, la Dacia Spring, la DS 4, la DS 9, la Ford Mustang Mach-E, la Honda HR-V, la Hyundai Bayon, la Hyundai Ioniq 5, la Kia EV6, la Lexus NX, la Lynk & Co 01, la Maserati MC20, la McLaren Artura, la Mercedes-Benz Classe C, la Mercedes-Benz EQS, la Mercedes-Benz Classe T (con la "cuginetta" Renault Kangoo), la MG EHS, la MG Marvel R, la Nissan Qashqai, la Opel Mokka, la Peugeot 308, la Renault Arkana, la Renault Megane E-Tech, la Skoda Fabia, la Skoda Enyaq iV, la Subaru Outback, la Tesla Model Y, la Toyota Yaris Cross, la Toyota Highlander, la Volkswagen ID.4, la Volkswagen Caddy e la Volkswagen T7 Multivan. La vincitrice succederà nell'albo d'oro alla Toyota Yaris, premiata nel 2021. L'anno precedente, invece, fu incoronata la Peugeot 208.

Argomenti

Pubblicità