Carburanti: prezzi di nuovo in impennata. Il diesel torna a 1,8 €/l

Carburanti: prezzi di nuovo in impennata. Il diesel torna a 1,8 €/l
Pubblicità
Dallo scorso weekend proseguono senza sosta i rincari del costo dei carburanti. E così la benzina torna a toccare quota 1,88 euro/l e il diesel 1,8, con cifre che ricordano troppo da vicino i prezzi fuori controllo di questa estate
12 febbraio 2013

Dopo alcuni mesi in cui i prezzi dei carburanti in Italia si sono mantenuti sostanzialmente stabili, negli ultimi giorni le principali compagnie petrolifere hanno iniziato a correggere al rialzo i listini di benzina verde e gasolio, sulla scia dell’andamento del mercato internazionale.

 

Dallo scorso fine settimana infatti i rincari dei prezzi praticati alla pompa proseguono senza sosta. Questa mattina Esso, IP e TotalErg hanno aumentato i prezzi di un centesimo sulla verde mentre Q8 di 8 millesimi. Quanto al gasolio, IP, Q8 e TotalErg sono aumentate di un centesimo ed Esso di 1,2.

 

E con questi ultimi rialzi il diesel è tornato alle quotazioni rilevate la scorsa estate toccando il picco di 1,8 euro al litro. La benzina supera invece gli 1,88 euro al litro. Eni è ferma a 1,855 sulla verde e a 1,767 sul gasolio, posizionandosi con il prezzo più basso. Per entrambi i prodotti il gap tra il market leader e la compagnia più alta è di quasi 3 centesimi.

 

Aumenta quindi ancora la media ponderata nazionale dei prezzi di benzina e gasolio tra le diverse compagnie in modalità servito, arrivando la prima a quota 1,863 euro/litro (+0,5 centesimi) e il diesel a 1,777 euro/litro (+0,5 centesimi). Fermo il gpl a 0,844 euro/litro.

 

Fonte: Ansa

 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...