• Accedi o registrati
  • Concessionari
Tecnologia

CES, presentato il parcheggio autonomo senza conducente

-

ZF e Baidu hanno presentato al CES di Las Vegas un sistema per il parcheggio automatico senza conducente

CES, presentato il parcheggio autonomo senza conducente

In occasione del CES di Las Vegas, ZF e Baidu hanno presentato un nuovo sistema che consente il parcheggio automatico senza conducente. I veicoli elettrici della società di car sharing Pand Auto hanno mostrato le funzionalità della tecnologia, che si basa su ZF ProAl, il supercomputer con intelligenza artificiale sviluppato congiuntamente da ZF e NVIDIA

La partnership tra ZF e Baidu, azienda cinese operante nel settore della tecnologia, è stata siglata nell'autunno dello scorso anno per lavorare congiuntamente allo sviluppo delle tecnologie per la guida autonoma. A soli quattro mesi dell'inizio dell'intesa è stata sviluppata la prima applicazione: il sistema supporta una funzione che permette di guidare il veicolo in un parcheggio e tornare indietro senza l'intervento del conducente. 

L'applicazione si basa sulla scatola di comando intelligente di ZF, in grado di elaborare i dati provenienti dai sensori ambientali del veicolo; una volta fatto questo, il sistema invia le relative segnalazioni agli attuatori, come sterzo e freni. Questa funzione di parcheggio è in fase di test su una flotta di Pand Auto, uno dei principali fornitori di car sharing in Cina.

 

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento