Chevrolet Corvette Z06: DNA da vera racecar

Pubblicità
Chevrolet ha rilasciato una video-presentazione in cui illustra le potenzialità della Corvette Z06 che si ispira alla sorella C7.R da competizione
23 ottobre 2014

Il nuovo video rilasciato dalla Casa americana Chevrolet mette in luce il trasferimento di innovazioni tecnologiche e soluzioni ingegneristiche tra la Corvette C7.R, un’auto da competizione che ha corso nel Campionato TUDOR United Sportscar 2014, e la Corvette Z06, una supercar stradale.

 

Nella clip interviene Tadge Juechter, capo ingegnere Corvette: «La racecar C7.R è stata sviluppata in concomitanza con la stradale Z06. Abbiamo completamente abbattuto i muri tra il reparto corse e quello produttivo per le vetture di serie e come si può vedere abbiamo trasferito tutte le innovazioni tecnologiche in ogni elemento, dall’aerodinamica all’uso di materiali speciali come la fibra di carbonio. La struttura in alluminio è molto leggera e allo stesso tempo resistente. Anche la tecnologia degli pneumatici marchiati Michelin è stata trasferita alla Corvette di serie. Grazie a questa collaborazione, la Z06 è di gran lunga la migliore auto stradale e da corsa che Chevrolet ha mai prodotto.»

 

Il messaggio dell’ingegnere si traduce quindi in numeri che fanno girare la testa. La Corvette Z06 è spinta infatti da un propulsore sovralimentato 6.2 litri V8 in grado di sprigionare 650 CV e ben 881 Nm di coppia motore. Le soluzioni aerodinamiche e l’utilizzo di materiali pregiati derivanti dal mondo delle corse conferiscono alla Z06 dinamiche di guida da vera supercar permettendogli di scattare da 0 a 100 km/h in soli 2.95 secondi dichiarati, grazie anche alla trasmissione automatica a 8 velocità.

 

Importante anche il prezzo di 78.995 $ (circa 62.500 €).

 

Ultime da News

Pubblicità
Caricamento commenti...