Chi è Wayne Griffiths, nuovo Presidente Seat

Chi è Wayne Griffiths, nuovo Presidente Seat
Pubblicità
Da fine anni '80 nel Gruppo VW, guiderà la marca spagnola dopo le dimissioni di Luca De Meo
24 settembre 2020

Seat ha un nuovo presidente in sostituzione di Luca De Meo approdato in Renault: è Wayne Griffiths, che guiderà la Casa di Martorell a partire dall'1 ottobre dopo il periodo di transizione affidato a Carsten Isensee.

Griffiths manterrà la carica di amministratore delegato e presidente del marchio Cupra e, per il momento dice l'azienda, anche come vicepresidente esecutivo Commerciale. Griffiths è arrivato in Seat nel 2016 come massimo responsabile delle vendite.

In un certo senso il nuovo numero uno del costruttore iberico è un figlio d'arte: ha iniziato la sua carriera presso la concessionaria di auto di suo padre, prima di studiare International Management e tedesco a Leeds.

Griffiths è successivamente approdato al Gruppo Volkswagen nel 1989 in Audi AG, a Ingolstadt. Dopo aver lavorato due anni in Seat tra il 1991 e il 1993 è ritornato nel marchio tedesco, svolgendo diversi incarichi di responsabilità nella nuova divisione commerciale in diversi mercati.

Nel 2016 è stato nominato vicepresidente Commerciale di Seat e a gennaio 2019 ha assunto l’incarico di amministratore delegato di Cupra e nominato presidente del Consiglio di Amministrazione di Cupra all'inizio del 2020.

IF

Argomenti

Pubblicità