Citroen AMI coi colori della 2CV: è la AMI Charleston di Biancone

Pubblicità
La Citroen AMI Charleston by Biancone riprende i colori dell'iconico allestimento anni Ottanta della 2CV
29 gennaio 2024

La Citroen AMI veste i colori del suo passato nella versione Charleston by Biancone. È firmata dal designer e imprenditore Massimo Biancone, che ha interpretato l’oggetto di mobilità francese prendendo spunto dalla Citroën 2CV Charleston, la variante presentata nel 1980 al Salone dell’Automobile di Parigi con la suggestiva colorazione bicolore Rouge Delage/Noir e alcuni stilemi delle auto degli anni Venti e Trenta, come il faro tondo e i massicci passaruota. Fu un allestimento capace di riscuotere un successo tale da sostenere le vendite della 2CV fino alla sua uscita di scena, nel 1990. E non poteva che essere la AMI, viste le sue potenzialità di personalizzazione, a essere scelta per questo scopo. 

 “L’obiettivo del progetto Ami Charleston - racconta Massimo Bianconi - è stato, fin da subito, quello di riportare alla luce il gusto per l’eleganza ed enfatizzare il comfort di bordo, concetti questi presenti da sempre nel DNA del marchio Citroën. Il viaggio è stato quello di guardare con occhi nuovi un prodotto che è già in circolazione e tenendo bene a mente la storia, la cultura, del brand mi ha permesso di creare una versione capace di coniugare passato, presente e futuro". La AMI Charleston adotta così la colorazione lucida Rouge Delage/Noir, rendendo distinguibili le due parti senza alterarne l'essenza.

Ma la AMI Charleston by Biancone vanta anche un abitacolo più ricco e sofisticato, con i nuovi sedili ergonomici e confortevoli, i tappetini in gomma, i pannelli porta, lo specchietto retrovisore centrale e il tetto in tela apribile. Dietro il sedile del guidatore, poi, trova posto anche un omaggio alla storia della 2CV, la tasca porta ombrello. Tra gli altri elementi distintivi della Ami Charleston by Biancone ci sono anche la luce cortesia sotto la plancia, l'oscuramento dei vetri laterali e del lunotto per garantire maggiore privacy, l'impianto audio Bluetooth e il sistema vivavoce, per una guida sempre più sicura e confortevole. Spiccano poi alcuni accessori esclusivi, tutti rivestiti in pied-de-poule e pelle, proprio come la 2CV Charleston del 1980: dal disco orario al taccuino con matita, dalla pochette porta documenti allo zaino. Completano le dotazioni di questa versione speciale lo sterzo mono-razza, un chiaro omaggio alla 2CV. 

Argomenti

Pubblicità
Citroen Ami
Tutto su

Citroen Ami

Citroen

Citroen
Via Gattamelata, 41
Milano (MI) - Italia
800 80 40 80
https://www.citroen.it/

  • Prezzo da 6.550
    a 8.599 €
  • Numero posti da 1
    a 2
  • Lunghezza 241 cm
  • Larghezza 139 cm
  • Altezza 152 cm
  • Bagagliaio 140 dm3
  • Peso da 558
    a 562 Kg
  • Segmento Due volumi
Citroen

Citroen
Via Gattamelata, 41
Milano (MI) - Italia
800 80 40 80
https://www.citroen.it/