Citroen C3 Aircross: la più adatta alle famiglie | Prezzi, caratteristiche e allestimenti

Citroen C3 Aircross: la più adatta alle famiglie | Prezzi, caratteristiche e allestimenti
Pubblicità
Citroen C3 Aircross: B-Suv a 5 o 7 posti e con tre diverse opzioni di motori (benzina, ibrida o 100% elettrica)
19 giugno 2024

Citroen ha svelato oggi la nuova C3 Aircross: B-Suv che offre fino a 7 posti, con un prezzo d'attacco molto interessante.

Oltre alla nuova Citroen C3, la casa automobilistica francese ha svelato oggi la versione più grande C3 Aircross che, grazie ad una lunghezza di 4,39 metri e un passo di 2,67 metri, può essere scelta sia nella versione a 5 che 7 posti, permettendo così ai clienti di scegliere la versione che meglio si adatta alle loro esigenze. 

 

Citroen C3 Aircross
Citroen C3 Aircross
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Esterni: una C3 più spaziosa

Il design della vettura è lo stesso della nuova C3, ma a differenza di quest'ultima la versione Aircross ha delle proporzioni un po' più grandi. Infatti, le differenze sono evidenti quando la vettura viene osservata di profilo: un tetto dritto e un'altezza di 1,66 m offrono ampio spazio a bordo e, grazie anche gli oltre 200 mm di altezza da terra, la nuova C3 Aircross punta tutto sul comfort. Inoltre, il lungo finestrino posteriore – senza deflettore – fornisce molta luce a bordo, e la fascia posteriore presenta una clip di colore personalizzabile, che richiama quella sul paraurti.

 

Citroen C3 Aircross
Citroen C3 Aircross

La B-Suv adatta alle famiglie

Come anticipato, la nuova Citroen C3 Aircross potrà essere scelta anche a 7 posti, grazie all'aggiunta di una terza fila di sedili (nella versione a 5 posti, la vettura offre 460 litri di bagagliaio). Inoltre, gli schienali dei sedili nella seconda fila (40/60) facilitano l'accesso alla terza fila, che presenta due sedili aggiuntivi, costituiti da un sedile e due schienali che possono essere ripiegati al 50/50, fornendo una superficie di carico piatta quando non sono dispiegati.

Dentro l'abitacolo, la C3 Aircross eredita il lavoro svolto sulle nuove e-C3 e C3. Il cruscotto orizzontale, completo di caratteristici sfiati verticali Citroen, è diviso in due livelli: elementi tecnici in alto e comfort in basso.

Nella sezione superiore, la nuova C3 Aircross viene equipaggiata con un display che proietta le principali informazioni di guida, poco sopra al piccolo volante regolabile in altezza e inclinazione. Tuttavia, come per la sorella più piccola, la nuova C3 Aircross sarà equipaggiata con il sistema infotainment solo nell'allestimento "Max", che offre un display da 10,25 pollici e tutti i servizi connessi con Apple CarPlay e Android Auto (entrambi wireless). 

 

Citroen C3 Aircross
Citroen C3 Aircross

Motorizzazioni: benzina, ibrida o 100% elettrica

La nuova Citroen C3 Aircross poggia sulla piattaforma Smart Car, progettata per offrire motori a combustione interna, ibridi ed elettrici. Inoltre, per offrire il massimo comfort a bordo, Citroen ha equipaggiato la vettura con le sospensioni Advancede Comfort, utilizzanando dei tamponi idraulici progressivi che agiscono come un secondo piccolo ammortizzatore (ci sono due fermi progressivi per ammortizzatore, uno per la compressione e l'altro per il rimbalzo).

La nuova versione ibrida viene equipaggiata con il powertrain Hybrid 136 che abbiamo già imparato a conoscere all'interno del Gruppo Stellantis. L'ibrido a 48 Volt utilizza il motore 1,2 PureTech da 136 Cv, aggiornato per risolvere i noti problemi passati.

Il tre cilindri a ciclo Miller viene equipaggiato in questa versione con un turbocompressore a geometria variabile e una catena di distribuzione, abbinato ad una trasmissione automatica a doppia frizione (sei rapporti) che integra un motore elettrico da 28 Cv e 55 Nm. Il motore elettrico a magneti permanenti integrato nel cambio viene alimentato da una batteria da 0,9 kWh (0,45 kWh netti) e, grazie a quest'ultima, la vettura può viaggiare fino a 30 km/h e un chilometro di distanza in modalità 100% elettrica. Inoltre, oltre al powertrain ibrido, Citroen offre anche un motore a benzina turbo da 100 Cv abbinato ad una trasmissione manuale a sei marce

Citroen, sulla versione a 5 posti, offre anche la motorizzazione 100% elettrica. Quest'ultima viene equipaggiata con un motore da 113 Cv e una batteria LFP (Litio Ferro Fosfato) da 44 kWh che permette di viaggiare fino a 300 km con una singola carica (omologazione ancora in corso). La velocità massima è autolimitata a 145 km/h e, per quanto riguarda la ricarica, l'elettrica accetta fino a 11 kW in AC e fino a 100 kW in DC (20-80% in 26 minuti). 

Nel 2025, sarà offerta anche una versione con una batteria più capiente che offrirà oltre 400 km di autonomia (probabilmente con una capacità di circa 50 kWh). 

Citroen C3 Aircross
Citroen C3 Aircross

Allestimenti e prezzi

La gamma della nuova Citroen C3 Aircross si articola in due versioni: 5 posti (disponibile benzina, ibrida ed elettrica) e 7 posti (disponibile solo benzina o ibrida). Gli allestimenti disponibili sono due: 

  • You: climatizzatore manuale, Smartphone station, frenata di sicurezza attiva, sistema di avviso di uscita di corsia attivo, avviso di attenzione del conducente, cruise control con limitatore di velocità, riconoscimento dei segnali di velocità, sensori di parcheggio posteriori, accensione automatica delle luci, regolazione in altezza del sedile del conducente, finestrini anteriori elettrici, sedile posteriore ribaltabile 40/60, fari a LED e luci diurne, e ruote da 16”. Inoltre, da notare è il Pack Plus che, oltre a diversi optional, offre anche il display per l'infotainment da 10,25 pollici. 
  • Max: cerchi in lega Aragonite Diamond Cut da 17’’, luci posteriori a LED 3D, tetto colorato bianco o nero a seconda del colore della carrozzeria, ricarica wireless per smartphone, specchietti esterni con rilevamento dell'angolo cieco, sensori di parcheggio anteriori, specchietto interno elettrocromatico e accesso alla versione a 7 posti con motore Mild Hybrid 136.

Infine, per quanto riguarda i prezzi, Citroen ha dichiarato che la nuova C3 Aircross sarà offerta ad un prezzo inferiore a 30.000 euro nella verisone  100% elettrica (circa 28.000 euro), a poco meno di 20.000 euro nella versione a combustione interna PureTech turbo 100 Cv (circa 18.000 euro) e intorno ai 25.000 euro per l'ibrida (più circa 850 euro per la versione a sette posti). 

Pubblicità
Citroen C3 Aircross
Citroen

Citroen
Via Gattamelata, 41
Milano (MI) - Italia
800 80 40 80
https://www.citroen.it/

  • Prezzo da 18.790
    a 27.540 €
  • Numero posti da 5
    a 7
  • Lunghezza 440 cm
  • Larghezza 180 cm
  • Altezza da 163
    a 166 cm
  • Bagagliaio da 40
    a 1.600 dm3
  • Peso da 1.163
    a 1.335 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Citroen

Citroen
Via Gattamelata, 41
Milano (MI) - Italia
800 80 40 80
https://www.citroen.it/