Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Citroen C3, vettura famosa per la sua compattezza e praticità da city-car, è cambiata radicalmente rispetto alle generazioni precedenti. Dopo oltre 6 milioni di esemplari venduti e 13 anni di carriera alle spalle, i designer di casa Stellantis hanno deciso di osare parecchio con la quarta generazione della Citroen C3. Infatti, la nuova arrivata nella casa francese ha abbandonato i suoi canoni stilistici e volumetrici "tradizionali" per rinnovarsi con un look molto più squadrato, interni ampi e moderni, nuove motorizzazioni, tanta tecnologia di bordo e caratteristiche da B-SUV.
La nuova Citroen C3 si è alzata da terra di ben 10 centimetri e poggia sulla nuova piattaforma Smart Car di Stellantis, progettata nello specifico per modelli di questo segmento come Citroen C3 e Fiat Grande Panda (sua diretta concorrente). Oltre a quest'ultime novità, sono aumentate leggermente anche le dimensioni della vettura e la capacità del vano bagagli, che ora si attesta a ben 310 litri (10 litri in più rispetto alla precedente generazione).
I designer francesi, con la nuova Citroen C3, hanno deciso di azzardare rivoluzionando, oltre il look degli esterni, anche lo stile degli interni. Adesso, infatti, è presente una plancia completamente ridisegnata, ma che allo stesso tempo cerca di tenere vivo un elemento presente su molti modelli di casa Citroen nel corso degli anni: il quadro strumenti rialzato.
Il marchio automobilistico francese ha previsto a listino tre allestimenti per la nuova Citroen C3:
L'allestimento d'ingresso YOU, dispone degli equipaggiamenti minimi da avere a bordo di una vettura d'oggi giorno. Tuttavia, è consigliabile tenere in forte considerazione l'allestimento successivo, ovvero il PLUS, il quale con poco più di 2.000 euro prevede già di serie alcuni elementi tecnologici in grado di permettere alla vettura di rimanere al passo coi tempi per diversi anni. Per chi, invece, desidera portarsi a casa una Citroen C3 con tutti comfort offerti dalla brand francese della galassia Stellantis è consigliato l'acquisto della versione top di gamma, MAX.
Citroen, per la nuova C3, ha previsto a configuratore ben tre motorizzazioni differenti tecnologie:
Se non si ha la possibilità di ricaricare la vettura presso una colonnina di ricarica domestica, la motorizzazione più furba da acquistare per la nuova Citroen C3 è decisamente la hybrid che, grazie al sistema ibrido leggero, permette di risparmiare qualcosina in termini di consumi e sul lungo periodo può essere un buon beneficio per il portafoglio.
Se, invece, acquisterete la nuova Citroen C3 come seconda auto, e avete la possibilità di ricaricare l’auto a casa, tenete in forte considerazione la motorizzazione full-electric. Quest'ultima, infatti, rappresenta la soluzione ideale accedere alle aree urbane ad ingresso limitato, come per esempio l’Area C, risparmiare parecchio in termini di consumi e sui costi di gestione.
Il configuratore di Citroen, per la nuova C3, non prevede equipaggiamenti aggiuntivi in fase di ordinazione della vettura. L’unico optional disponibile a listino è il tetto bianco/nero (300 euro) per quanto concerne l’allestimento PLUS.
La nuova Citroen C3 viene offerta al pubblico ad un prezzo di partenza pari a 15.900 euro. Ovviamente parliamo della versione entry-level, perciò quella in allestimento YOU con la motorizzazione interamente termica 1.2 turbo benzina da 100 CV. Per mettersi in garage una Citroen C3 mediamente accessoriata bisogna considerare un budget di circa 22/23.000 euro.
Visto che non sono previsti optional aggiuntivi particolari per la nuova Citroen C3, sappiate che è molto facile trovare diversi esemplari in pronta consegna o km zero nei concessionari. Proprio per questo motivo le opzioni di acquisto maggiormente consigliate sono quest’ultime due, in quanto permettono di risparmiare qualche migliaio di euro in fase di acquisto e accorciare i tempi di consegna della vettura.
Citroen
Via Gattamelata, 41
Milano
(MI) - Italia
800 80 40 80
https://www.citroen.it/
Citroen
Via Gattamelata, 41
Milano
(MI) - Italia
800 80 40 80
https://www.citroen.it/