Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il nuovo Toyota RAV4 2025 ve lo abbiamo presentato qui, La sesta generazione dell'iconico SUV Toyota ha visto il design completamente rinnovato, con tecnologie avanzate e soluzioni pensate per chi cerca comfort e prestazioni. Tuttavia, molti potrebbero provare nostalgia per la versione precedente, ancora molto apprezzata per affidabilità e stile.
Quindi, se ti sta cercando di capire quale sia la scelta migliore si è ancora in tempo: ci sono ancora occasioni per la RAV4 V generazione in fine serie, perfette per chi vuole risparmiare senza rinunciare alla qualità. Allo stesso tempo, chi desidera salire a bordo della nuova RAV4 troverà un finanziamento interessante, che come consuetudine Toyota, offre molte opzioni e personalizzazioni. In questo confronto ci concentreremo solo sull’aspetto economico delle due offerte, lasciando commenti tecnici ed estetici ai nostri altri articoli.
Iniziamo analizzando l'offerta della nuova Toyota RAV4 Hybrid a trazione anteriore, auto che parte dal prezzo di listino 45.200 euro e con la promozione in caso di permuta o rottamazione arriva a un prezzo di 42.800 euro, con uno sconto del 5% (2.400 euro). Certo non una sconto eccezionale, ma per un veicolo appena presentato neppure male. Interessante il finanziamento quadriennale con maxirata finale e valore futuro garantito che offre un tasso vantaggioso. Si parte con anticipo di 14.540 euro. Seguono 47 rate mensili da 299 euro, mentre la maxirata finale è di 20.521 euro. Il 45% del prezzo di listino. Le altre spese sono 395 euro d’istruttoria pratica e 16 euro di imposta di bollo. Alle rate mensili poi si deve aggiungere 4 euro di spese d'incasso. In caso di restituzione dopo i quattro anni il chilometraggio contrattuale totale è di 80.000 km. TAN 5.99% TAEG 6.91%
Per la precedente generazione di Toyota RAV4 nella versione Hybrid Active 2WD il prezzo di listino e di 42.200 euro e sempre in caso di permuta o rottamazione la promozionale prevede uno sconto di 4.000 euro (il 9,5%), che porta il prezzo a 38.200 euro. Anche in questo caso c'è il finanziamento con la stessa formula della nuova versione, ma l'anticipo diventa di 13.900 euro e le 47 rate mensili da 259 euro. La maxirata finale è di 18.615 euro, anche qui del 45% rispetto al prezzo di listino. TAN 6.99% TAEG 8.06%
Partendo da questi dati, si può quindi osservare che se si sceglie la formula con finanziamento è sicuramente più conveniente l'acquisto della nuova versione, che a fronte di aumenti minimi nell'anticipo e nelle rate mensili offre un tasso più vantaggioso. Inoltre le maxirata finale è calcolata sulla stessa percentuale di valore del listino, ma sicuramente la nuova versione tra 4 anni avrà una maggiore valorizzazione come usato. Mentre, se si punta tutto sul risparmio iniziale senza finanziare, la quinta generazione la si porta via con quasi 5.000 euro in meno, o magari con'aiuto del concessionario anche qualcosa di più.
Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma
(RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/
Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma
(RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/