Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il mercato automobilistico italiano chiude aprile 2025 con un timido segno positivo (+2,2%), ma dietro la crescita si nascondono molte sfumature. Le vendite di auto elettriche registrano un clamoroso +108,1% rispetto ad aprile 2024, ma rappresentano ancora solo il 4,8% delle immatricolazioni mensili.
Il mercato automobilistico italiano chiude il mese di aprile 2025 con una leggera crescita: le immatricolazioni si attestano a 139.084 unità, in aumento del +2,2% rispetto allo stesso mese del 2024 (135.415 unità). Un risultato che consente di limare la flessione accumulata nel primo quadrimestre: da gennaio ad aprile le auto immatricolate sono 583.038, solo l'1,2% in meno rispetto alle 586.735 dello stesso periodo dell’anno scorso. Ma il gap con l’epoca pre-Covid rimane ampio: -18,2% rispetto al 2019.
Secondo i dati ufficiali, ad aprile sono state immatricolate 6.667 auto elettriche a batteria, contro le 3.204 dello stesso mese del 2024. Un balzo del +108,1% che porta il totale da inizio anno a 29.745 unità, con una crescita del +79,2% su base annua. Tuttavia, la quota di mercato resta bassa, al 4,8% nel mese e 5,1% nel cumulato gennaio-aprile.
Il dato è positivo ma va letto con attenzione: l'impennata è in gran parte dovuta a immatricolazioni aziendali e noleggi, più che a un reale cambio di passo da parte dei privati. UNRAE accoglie con favore la riapertura dello sportello MIMIT per gli incentivi alla ricarica privata, ma invita a guardare già al 2025, auspicando un nuovo stanziamento per non interrompere il percorso verso l’elettrificazione. Infatti, secondo l’associazione, la continuità degli incentivi è fondamentale per garantire sicurezza e programmazione agli utenti.
Le ibride HEV (full e mild hybrid) si confermano la motorizzazione più scelta: 62.005 unità vendute ad aprile, +14%, per una quota del 44,3%. Il totale da inizio anno arriva a 263.469 auto, in crescita del +14,8%. Interessante il dato sulle ibride plug-in (PHEV): +77,4% ad aprile, ma solo 5,7% di quota di mercato. Complessivamente, le auto elettrificate ricaricabili (BEV + PHEV) raggiungono una quota del 10,5% nel mese e 9,7% nel cumulato. Un dato ancora lontano dagli obiettivi europei, ma in deciso miglioramento rispetto al 2024.
Prosegue l’emorragia per i motori tradizionali: benzina -9,7% ad aprile, diesel -29,4%, con quote di mercato in calo rispettivamente al 27,3% e 9,9%. Anche il GPL scende dell’11,3%. Il metano è praticamente scomparso: solo 1 immatricolazione nel mese.
Ibride elettriche (HEV)
Fiat Panda – 8.827
Toyota Yaris Cross – 3.250
Toyota Yaris – 3.178
Jeep Avenger – 2.776
Fiat 600 – 2.643
Ford Puma – 2.548
Peugeot 3008 – 1.541
Alfa Romeo Junior – 1.527
Peugeot 208 – 1.508
MG MG3 – 1.325
Benzina
Citroën C3 – 3.975
Jeep Avenger – 2.257
Opel Corsa – 2.152
Peugeot 208 – 2.079
Toyota Aygo X – 1.956
Volkswagen T-Cross – 1.847
Volkswagen T-Roc – 1.674
MG ZS – 1.651
Peugeot 2008 – 1.339
Renault Clio – 1.339
Diesel
Volkswagen Tiguan – 1.434
Ford Focus – 944
Alfa Romeo Tonale – 862
Audi Q3 – 747
Volkswagen T-Roc – 747
Audi A3 – 708
Mercedes GLA – 612
Volkswagen Golf – 533
BMW X1 – 506
Peugeot 308 – 478
GPL
Dacia Sandero – 3.350
Dacia Duster – 2.443
Renault Clio – 1.075
Renault Captur – 1.018
DR 5.0 – 702
Dacia Jogger – 410
Kia Sportage – 309
Hyundai i10 – 225
Sportequipe 6 – 163
EVO 5 – 159
Elettriche (BEV)
Citroën C3 – 724
Jeep Avenger – 337
Tesla Model Y – 263
Alfa Romeo Junior – 248
Leapmotor T03 – 224
BMW iX1 – 196
Ford Explorer – 188
Tesla Model 3 – 182
Dacia Spring – 174
Renault 5 – 172
Ibride Plug-in
BYD Seal U – 1.198
BMW X1 – 594
Toyota C-HR – 587
Volkswagen Tiguan – 470
Ford Kuga – 342
Volkswagen Golf – 314
Jaecoo 7 – 306
Hyundai Tucson – 291
Jeep Renegade – 261
Volvo XC60 – 242
Ibride Elettriche (HEV)
Fiat Panda – 46.613
Toyota Yaris – 13.420
Toyota Yaris Cross – 12.550
Ford Puma – 9.611
Jeep Avenger – 9.565
Fiat 600 – 8.779
Nissan Qashqai – 7.894
Kia Sportage – 5.778
Peugeot 3008 – 5.670
Peugeot 208 – 5.648
Benzina
Citroën C3 – 17.976
Peugeot 208 – 9.308
Opel Corsa – 9.215
Jeep Avenger – 9.084
Volkswagen T-Cross – 8.292
MG ZS – 7.460
Toyota Aygo X – 7.359
Volkswagen T-Roc – 6.165
Peugeot 2008 – 4.663
Ford Tourneo Courier – 4.200
Diesel
Volkswagen Tiguan – 5.022
Audi Q3 – 3.741
Mercedes GLA – 3.357
Volkswagen T-Roc – 3.238
Alfa Romeo Tonale – 3.007
Ford Focus – 2.949
BMW X1 – 2.836
Volkswagen Golf – 2.596
Audi A3 – 2.446
BMW Serie 1 – 1.798
GPL
Dacia Sandero – 17.415
Dacia Duster – 10.897
Renault Captur – 5.424
Renault Clio – 3.894
DR 5.0 – 3.132
Dacia Jogger – 1.867
Kia Sportage – 1.059
Kia Picanto – 1.048
Kia Stonic – 863
EVO 5 – 815
Elettriche (BEV)
Tesla Model 3 – 2.389
Dacia Spring – 2.250
Citroën C3 – 2.179
Tesla Model Y – 1.518
Jeep Avenger – 1.028
Renault 5 – 910
BMW iX1 – 885
Fiat 500 – 763
Leapmotor T03 – 749
Audi Q4 – 722
Ibride Plug-in (PHEV + REx)
BYD Seal U – 3.948
Toyota C-HR – 3.422
BMW X1 – 1.451
Volkswagen Tiguan – 1.350
Ford Kuga – 1.138
Jeep Renegade – 782
Volkswagen Golf – 772
Cupra Formentor – 763
Volvo XC60 – 716
Cupra Terramar – 626