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Hyundai rilancia la sfida nel mondo delle elettriche ad alte prestazioni e lo fa in grande stile, scegliendo il palcoscenico del Goodwood Festival of Speed 2025 per il debutto della nuova IONIQ 6 N.
Il cuore della IONIQ 6 N è un powertrain a doppio motore da 650 CV (478 kW) e 770 Nm di coppia, grazie all’attivazione della funzione N Grin Boost. Numeri che si traducono in un’accelerazione 0-100 km/h in appena 3,2 secondi e una velocità massima di 257 km/h. La batteria da 84 kWh consente fino a 469 km di autonomia WLTP, ma soprattutto è gestita da un evoluto sistema N Battery per mantenere temperature ottimali anche durante utilizzi estremi in pista.
Come la IONIQ 5 N, anche la nuova 6 N adotta l’architettura a 800 Volt che permette ricariche ultraveloci: bastano 18 minuti per passare dal 10 all’80% di carica.
Per offrire un’esperienza di guida coinvolgente anche agli appassionati della vecchia scuola, Hyundai ha confermato l’innovativo N e-Shift, un cambio simulato che lavora in sinergia con il sistema Active Sound+, capace di ricreare fedelmente il sound di una sportiva a benzina. Il tutto abbinato a sistemi come N Drift Optimizer, N Launch Control, N Torque Distribution, e l’inedito N Ambient Shift Light, che indica il momento ideale per "salire di marcia".
Per i più esigenti, c’è anche l’N Track Manager, un tool avanzato che consente di registrare e analizzare le performance in pista, personalizzando il comportamento dell’auto in base a stile di guida e condizioni dell’asfalto.
Rispetto alla IONIQ 6 di serie, la versione N si presenta con un look radicalmente più aggressivo: paraurti specifici, minigonne, diffusore posteriore maggiorato, passaruota allargati e un grande alettone completano un body kit che, oltre a colpire visivamente, ottimizza il flusso aerodinamico (Cx: 0,27). I cerchi da 20 pollici calzano pneumatici Pirelli P Zero 275/35 appositamente sviluppati. Anche l’abitacolo respira atmosfera racing, con rivestimenti sportivi, volante dedicato con tasti per la gestione delle modalità N e un’infotainment con grafica e funzioni su misura per l’esperienza su pista.
Sotto la pelle, la IONIQ 6 N nasconde un telaio profondamente rivisitato: sospensioni con geometria ottimizzata, bracci più lunghi, ammortizzatori elettronici a controllo continuo e un impianto frenante generoso, con dischi anteriori da 400 mm e posteriori da 360 mm, assicurano il giusto equilibrio tra dinamica estrema e comfort quotidiano.
Il prezzo ufficiale non è ancora stato svelato, ma considerando che la IONIQ 5 N parte da 77.400 euro, è lecito aspettarsi che la IONIQ 6 N possa superare gli 80.000 euro, posizionandosi come una delle elettriche più emozionanti (e tecnologicamente avanzate) del segmento.