Codice: corsia preferenziale per la conversione?

Codice: corsia preferenziale per la conversione?
Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
Si stringono i tempi per arrivare alla votazione del testo: il “nuovo“ Codice della Strada comprenderà molte nuove regole per tutti gli utenti, perdoni, ciclisti, motociclisti ed automobilisti.
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
24 settembre 2020

Codice della Strada, stop & go: appena ripartito alla Camera, l’esame delle modifiche è stato rimandato in Commissione Trasporti, a causa delle tante modifiche intervenute a cambiare il testo già licenziato dalla stessa Commissione ed inviato, appunto, all’esame dell’Aula.

Ma rispetto al passato, ci sono motivi per sperare che si tratti davvero di un ultimo passaggio: da parte di quasi tutte le forze politiche c’è infatti la voglia di arrivare, dopo oltre dieci anni di frustrata attesa e dopo anche la “bacchettata“ arrivata da Mattarella, al testo aggiornato del Codice della Strada.

Di seguito, riportiamo le principali novità che potranno trovare spazio nel prossimo Codice della Strada.

Casco
Introdotto l'obbligo del casco (con omologazione internazionale) per i minori di 12 anni che guidano una bici, a partire da 4 mesi dopo l'approvazione della legge. Arriva la responsabilità del conducente del motoveicolo e del ciclomotore in caso di casco non indossato dal passeggero. 

Guida con cellulare
Sanzioni più pesanti per chi guidando usa smartphone, computer portatili, notebook, tablet e dispositivi analoghi che comportino anche solo temporaneamente l'allontanamento delle mani dal volante. Alla prima violazione, sanzione da 422 euro a 1.697 euro, con sospensione della patente da sette giorni a due mesi, oltre alla decurtazioen di 5 punti della patente. In caso di doppia violazione nel biennio, la sanzione amministrativa passa da 644 euro a 2.588, con sospensione della patente da uno a tre mesi e decurtazione di 10 punti. Il Ministero dei Trasporti dovrà attivare specifiche campagne di sensibilizzazione sui nuovi divieti.

Guida con stupefacenti
Per accertare lo stato di alterazione alla guida dovuta all’uso di sostanze stupefacenti, gli organi di Polizia Stradale effettueranno accertamenti sul fluido salivare anziché su campioni di mucosa del cavo orale come previsto dal testo finora vigente. 

Attraversamenti pedonali
Con l'introduzione dei "percorsi pedonali”, sono previsti marciapiedi colorati e attraversamenti rialzati al piano del marciapiede. Viene introdotto l'obbligo per i conducenti dei veicoli di dare la precedenza ai pedoni che si accingono ad attraversare, anziché ai pedoni che abbiano iniziato l'attraversamento, come indicato nell'attuale formulazione.

Parcheggi speciali
I sindaci potranno istituire stalli di sosta per i veicoli delle donne in stato di gravidanza o con un bimbo di età non superiore a due anni, munite con il nuovo "contrassegno rosa" e per i veicoli in condivisione. Nella segnaletica verticale potranno essere inseriti messaggi di sensibilizzazione, per la tutela e la sicurezza della circolazione e della sosta per persone con disabilità e donne con permesso rosa.

Cinture di sicurezza
Nel caso di loro mancato uso da parte di trasportati maggiorenni su autoveicoli, la sanzione si applica anche al conducente, con esclusione di taxi ed NCC, i quali sono tenuti solo a ricordare ai passeggeri l'obbligo di impiego con cartelli o altre modalità di avviso. Dal 1° gennaio 2024 tutti gli scuolabus dovranno essere muniti di cinture di sicurezza, ma non viene introdotto l'obbligo di allacciarle.

Semafori
Accensione della luce gialla con durata minima di tre secondi.

Targhe sostitutive
I veicoli a motore impegnati in competizioni motoristiche che si svolgono su strada potranno esporre una targa sostitutiva costituita da un pannello auto-costruito che riporti il numero di immatricolazione del veicolo. 

Utenza vulnerabile
Questa categoria comprende oltre a ciclisti e pedoni anche i conducenti di ciclomotori e motocicli, e le persone con disabilità.

Spazi per disabili
Confermato l’obbligo per gli enti proprietari a garantire la gratuità degli stalli blu per le persone con disabilità, si inserisce l’inasprimento delle sanzioni per quanti utilizzano abusivamente lo stallo ad esse riservato, con sanzioni da 168 euro a 673 euro e decurtazione di 4 punti della patente, in luogo dei 2 attuali. 

Strisce pedonali
Sarà possibile dotare gli attraversamenti pedonali di sensori che attivano segnali luminosi di pericolo al passaggio di pedoni.

Sistemi di rallentamento
Tutte le strade, per l’intera larghezza della carreggiata, potranno essere fornite di sistemi di rallentamento, attraverso elementi di moderazione della velocità, come bande trasversali ad effetto ottico, acustico o vibratorio, restringimenti, chicane, ecc.

Cinture di sicurezza
Esenzione dall'obbligo di allacciarle per gli "stomizzati”.

Passaggi a livello
Sanzione aumentata per chi non rispetta le norme di comportamento, con importi da 167 a 666 euro.

Sosta irregolare
Decurtazione di 2 punti della patente in caso di violazione dei divieto di sosta e fermata negli spazi riservati alla ricarica dei veicoli elettrici.

Accesso ZTL
Stop all’accesso libero per i veicoli ibridi nelle zone a traffico limitato e via libera solo ai veicoli elettici, ma solo dopo delibera comunale. 

Pubblicità
Vietata su strade e veicoli ogni forma di esposizione pubblicitaria, dai contenuti sessiti, violenti, con stereotipi di genere offensivi o che proponga messaggi lesivi del rispetto delle libertà individuali, dei diritti civile e politici, del credo religioso, dell'appartenenza etnica, che possano risultare discriminatorie riguardo l'orientamento sessuale, l'identità di genere, le abilità fisiche e psichiche. Consentita la pubblicità all'interno delle rotatorie, regolamentata con apposito decreto del Ministero dei Trasporti.

Documenti
Non si procederà a sanzionare qualora, a seguito di contestuale verifica telematica, l'agente di polizia stradale abbia accertato l'esistenza e la validità dei documenti di circolazione e di guida che il conducente non ha esibito.

Notifica sanzioni
Obbligo di lasciare il "preavviso" sul parabrezza del veicolo trovato in divieto di sosta, per permettere il pagamento della sanzione in misura ridotta senza spese di notifica.
 

Pubblicità