Come si asfalta una strada? Tutti i segreti di un processo straordinario [Video]

Pubblicità
Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
Nessuno di noi - o quasi - sa come siano fatte, davvero, le strade oggi. Anche perché entrare in un cantiere stradale è difficilissimo, se non impossibile. Ed è per questo che noi, invece, abbiamo fatto carte false per entrarci, con le nostre telecamere così da realizzare una nuova puntata dei Mezzi Speciali, dove vi raccontiamo tutti i segreti di un processo poco conosciuto ma assolutamente straordinario
  • Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
6 febbraio 2023

Da poco, sulla Terra, siamo diventati otto miliardi. Una miriade sconfinata di esseri umani, ognuno con il suo bagaglio di usi, costumi, abitudini. Ognuno con la sua lingua e la sua cultura, ognuno pronto ad affrontare l'esistenza a proprio modo, seguendo schemi, modelli e razionalità differenti. Eppure c’è una cosa che ci accomuna tutti, nessuno escluso, qui sul pianeta Terra. Questa cosa si chiama strada.  

Sì perché ognuno di noi utilizzerà, prima o poi, una strada. E non importa se preferiremo volare, navigare o camminare. Se avremo un’auto o una moto o solo una bicicletta. E non importa nemmeno se impareremo a guidare o non vorremo mai fare la patente. Perché ogni essere umano, nel corso della propria esistenza, sarà destinato comunque a percorrere centinaia, forse migliaia, se non addirittura milioni, di chilometri sulle strade.  

Nonostante questo legame sia così intimamente ineluttabile, nessuno di noi - o quasi - sa come siano fatte, davvero, le strade oggi. Anche perché è difficilissimo, se non impossibile, entrare in un cantiere. Ed è per questo che noi, invece, ci siamo entrati, con le nostre telecamere. E, come sempre, vi portiamo con noi in questa nuova puntata dei Mezzi Speciali.

Pubblicità