Como, cinque baby vandali danneggiano 60 auto. «Ci annoiavamo»

Como, cinque baby vandali danneggiano 60 auto. «Ci annoiavamo»
Pubblicità
Cinque baby vandali dai 15 ai 18 anni hanno danneggiato sessanta auto in una notte vicino a Como. La motivazione? «Non sapevamo cosa fare»
7 novembre 2018

Sessanta automobili, un autobus e un trattore danneggiati in una notte: è questo il risultato di un raid a colpi di sassi, martellate e gomme tagliate effettuato da cinque baby vandali dai 15 ai 18 anni in Valle Intelvi, nei pressi di Como. Rintracciati e denunciati a piede libero, i ragazzini si sono giustificati così: «Non sapevamo cosa fare». Il più grande del gruppo ha preso la macchina dei genitori e si è allontanato di nascosto, nonostante non avesse la patente.

Si trattava di un piano premeditato: come ricostruito dalle indagini dei Carabinieri di Centro Valle Intelvi, i vandali avevano effettuato una ricognizione nella notte tra il 3 e il 4 settembre scorsi, prendendo a sassate tre vetture. Compiuta questa bravata, i ragazzini hanno deciso di fare le cose in grande, e da mezzanotte all'alba, servendosi dell'auto presa ai genitori dal più grande del gruppo, hanno danneggiato le macchine che capitavano loro a tiro per le strade della Valle Intelvi. 

Diverse le modalità di danneggiamento dei veicoli: in alcuni casi lanciavano sassi dalla macchina, in altri scendevano per infliggere martellate e tagliare gomme. Non è stato difficile identificare i vandali: decine di telecamere pubbliche e private li hanno immortalati durante il raid. I ragazzini sono stati denunciati a piede libero per danneggiamento aggravato. «Le famiglie sono state molto collaborative, erano veramente amareggiate e incredule per quanto accaduto e hanno spinto i ragazzi a raccontare la verità», ha spiegato al Corriere della Sera il maggiore Filippo Bentivogli, comandante dei Carabinieri di Menaggio. 

Foto: Corriere della Sera

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...