Attualità

Como, cinque baby vandali danneggiano 60 auto. «Ci annoiavamo»

-

Cinque baby vandali dai 15 ai 18 anni hanno danneggiato sessanta auto in una notte vicino a Como. La motivazione? «Non sapevamo cosa fare»

Como, cinque baby vandali danneggiano 60 auto. «Ci annoiavamo»

Sessanta automobili, un autobus e un trattore danneggiati in una notte: è questo il risultato di un raid a colpi di sassi, martellate e gomme tagliate effettuato da cinque baby vandali dai 15 ai 18 anni in Valle Intelvi, nei pressi di Como. Rintracciati e denunciati a piede libero, i ragazzini si sono giustificati così: «Non sapevamo cosa fare». Il più grande del gruppo ha preso la macchina dei genitori e si è allontanato di nascosto, nonostante non avesse la patente.

Si trattava di un piano premeditato: come ricostruito dalle indagini dei Carabinieri di Centro Valle Intelvi, i vandali avevano effettuato una ricognizione nella notte tra il 3 e il 4 settembre scorsi, prendendo a sassate tre vetture. Compiuta questa bravata, i ragazzini hanno deciso di fare le cose in grande, e da mezzanotte all'alba, servendosi dell'auto presa ai genitori dal più grande del gruppo, hanno danneggiato le macchine che capitavano loro a tiro per le strade della Valle Intelvi. 

Diverse le modalità di danneggiamento dei veicoli: in alcuni casi lanciavano sassi dalla macchina, in altri scendevano per infliggere martellate e tagliare gomme. Non è stato difficile identificare i vandali: decine di telecamere pubbliche e private li hanno immortalati durante il raid. I ragazzini sono stati denunciati a piede libero per danneggiamento aggravato. «Le famiglie sono state molto collaborative, erano veramente amareggiate e incredule per quanto accaduto e hanno spinto i ragazzi a raccontare la verità», ha spiegato al Corriere della Sera il maggiore Filippo Bentivogli, comandante dei Carabinieri di Menaggio. 

Foto: Corriere della Sera

  • Xadren, Alassio (SV)

    Non condivido la dicitura "baby vandali", sembra che si abbia a che fare con dei neonati o infanti (questo significa "baby") di 1-10 anni che danneggino le auto. Questi sono dei vandali, degli adolescenti vandali, e quello che hanno fatto è odioso.
Inserisci il tuo commento