Consumi pre-virus: crescono benzina e gasolio

Consumi pre-virus: crescono benzina e gasolio
Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
Diffusi dall’Unione Petrolifera i dati di febbraio sull’andamento dei consumi petroliferi nel nostro Paese, in crescita rispetto a febbraio 2019. Poi è arrivato il coronavirus…
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
18 marzo 2020

L’UP, l’Unione Petrolifera, sulla base dei dati provvisori comunicati dal Ministero dello Sviluppo Economico, ha elaborato le stime relative alla richiesta di prodotti di derivazione petrolifera: a febbraio, in Italia, siamo arrivati a 4,6 milioni di tonnellate, pari al +3,7% (+166.000 tonnellate) sullo stesso mese del 2019.

I consumi di carburanti per autotrazione (benzina+gasolio), con un giorno di calendario in più ma a giorni lavorativi pari rispetto al 2019, sono stati di 2,4 milioni di tonnellate, di cui 0,5 di benzina e 1,9 di gasolio, con un incremento del 2% (+47.000 tonnellate) rispetto a dodici mesi fa.

Più nel dettaglio, la richiesta di benzina è cresciuta 2,5% (+13.000 tonnellate), e quella venduta sulla rete del 3,9% rispetto a febbraio 2019; il gasolio per autotrazione ha registrato un incremento dell’1,9% (+34.000 tonnellate), mentre quello venduto sulla rete è cresciuto 2,4%.

Allo stesso tempo, si registra la performance negativa dei prodotti per riscaldamento (gasolio e gpl combustione) a causa di un febbraio più caldo (+1,2° C) rispetto allo scorso anno, cui corrisponde la dinamica contraria, e notevole per percentuale, dei lubrificanti, con incremento vicino al 20%.

Da segnalare, infine, il nuovo calo del carboturbo (-1,3%), primo prodotto a risentire della crisi del “Covid-19” con la riduzione dei voli già iniziata a fine gennaio e intensificata nella seconda metà di febbraio.

Da questi numeri ci evince che l’emergenza Coronavirus non ha avuto un impatto significativo a febbraio, in quanto le prime misure restrittive, che interessavano oltretutto un numero limitato di Comuni di piccole dimensioni, sono diventate operative solo negli ultimi giorni del mese.

Per contro, secondo le prime stime disponibili, a marzo tale impatto si annuncia come molto significativo.

Il dato consolidato dei primi due mesi dell’anno riporta una richiesta per 9,4 milioni di tonnellate, pari al +0,7% (+62.000 tonnellate) sul primo bimestre 2019.

I consumi di carburanti per autotrazione sono stati di 4,9 milioni di tonnellate, pari al +0,8% (+38.000 tonnellate); in particolare, rispetto al periodo gennaio-febbraio 2019, la benzina totale cresce del 2,9%, con quella venduta sulla rete al +3,8%; il gasolio per autotrazione mostra una lieve crescita dello 0,2%, che diventa dello 0,8% per quello venduto sulla rete.
 

Pubblicità
Caricamento commenti...