ContiWinterContact TS 830

ContiWinterContact TS 830
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Con il ContiWinterContact TS 830, Continental ha realizzato ulteriori passi avanti per quanto riguarda la sicurezza di guida, la resa chilometrica e la resistenza al rotolamento dei suoi pneumatici invernali.
24 ottobre 2011

Nella realizzazione del ContiWinterContact TS 830, l’attenzione dei tecnici Continental si è concentrata sulle caratteristiche di frenata e accelerazione sulle tipiche strade invernali e i fondi bagnati.

È stato ideato un disegno del battistrada unidirezionale con separazione funzionale. La zona centrale del battistrada è stata sviluppata per la tenuta sul ghiaccio, mentre quella della spalla per la tenuta in frenata sulla neve. Inoltre, al centro del ContiWinterContact TS 830 compaiono grossi tasselli e una serie di lamelle che generano diversi bordi.

Sulle spalle, molti tasselli più piccoli e poche lamelle formano degli spigoli vivi per una migliore tenuta sulla neve. In tal modo, nella zona della spalla si sono ottenuti oltre 100 bordi dai tasselli e una lunghezza totale di 30 metri delle lamelle sulla superficie del battistrada. Grazie a quest'ultima si ha un numero più elevato di bordi mordenti attivi a contatto con la carreggiata. Grazie alla separazione funzionale delle zone del battistrada è stato ridotto il conflitto progettuale tra tenuta sulla neve e tenuta sul ghiaccio.

Le lamelle brevettate del ContiWinterContact TS 830 sono state strutturate in modo da poter combinare flessibilità in senso longitudinale e rigidità in curva. Tutto ciò si traduce in una risposta di sterzata più rapida con maggiori velocità in curva – caratteristiche importanti dovendo per esempio scartare repentinamente ostacoli imprevisti che si presentano improvvisamente davanti al veicolo.

Il disegno del battistrada è strutturato in maniera unidirezionale: questa configurazione promette un drenaggio più rapido viaggiando sotto la pioggia e una evacuazione più repentina della poltiglia di neve dalla superficie di contatto. Inoltre, con la disposizione unidirezionale, gli elementi hanno potuto essere configurati in modo da ridurre sensibilmente la rumorosità di rotolamento del pneumatico sul fondo stradale.

Continental ha poi utilizzato la cosiddetta mescola H.A.F.T. (Hydrophilic Adhesion Fluid Technology), che promette maggior tenuta su neve, ghiaccio e bagnato, contribuendo alla riduzione della resistenza al rotolamento del pneumatico.

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