Corsi di guida sicura: la corretta posizione al volante e la guida su neve

Pubblicità
La prima puntata dei corsi di guida sicura ci spiega come assumere la corretta posizione al volante dell'auto e come comportarsi su fondi innevati
15 novembre 2012

La prima puntata della nuova rubrica realizzata da Automoto.it in collaborazione con Yokohama fornisce utili consigli per mettersi al volante in maniera sicura e corretta, evitando di correre inutili rischi.

 

La prima cosa a cui occorre prestare attenzione quando si sale in auto è sicuramente la posizione di guida. Assumere la corretta postura al volante permette di ottenere vantaggi sia dal punto di vista della sicurezza attiva che passiva. La sicurezza attiva riguarda tutto ciò che consente di prevenire un incidente, mentre quella passiva comprende tutti i dispositivi che proteggono i passeggeri ad incidente avvenuto.

Ma come si assume la corretta posizione di guida?

Per prima cosa occorre regolare il sedile in modo tale che le gambe non siano tese ma lievemente piegate. Questo accorgimento è fondamentale perché in caso di tamponamento, con gli arti inferiori tesi e allungati, il contraccolpo verrà scaricato interamente sul bacino e non si riuscirà a premere con efficacia sul pedale del freno.

Mani alle 9 e un quarto

Le mani invece vanno collocate sul volante tendendo presente che più lontane si troveranno l’una dall’altra migliore sarà il controllo sulla vettura. Per girare correttamente il volante di 180° è sufficiente tenere le mani alle “9 e un quarto”, mentre per sterzate superiori a 180° (tornanti, rotonde) occorre spostare sempre la mano che si trova nella porzione inferiore del volante e riportarla in alto.


 

Pubblicità