Costa troppo mantenere le elettriche, in Gran Bretagna molti le vendono

Costa troppo mantenere le elettriche, in Gran Bretagna molti le vendono
Pubblicità
  • di Tommaso Panagia
Boom dell'usato elettrico in Gran Bretagna: aumenta la disponibilità di auto a batterie di seconda mano molto recenti a tripla cifra; costi troppo elevati per il mantenimento con l'impennata delle tariffe elettriche
  • di Tommaso Panagia
28 marzo 2023

Le auto elettriche sono il futuro? Fino a qualche mese fa potevamo essere quasi tutti concordi sulla risposta: sì. In Gran Bretagna però sembrerebbe che il vento soffi in un'altra direzione. Proprio in UK infatti il numero di veicoli elettrici usati disponibili per l'acquisto a febbraio è aumentato del 260% rispetto allo stesso mese del 2022, mentre le auto con motori termici immesse nel circuito dell'usato sono diminuite del 20%.

Questo ci fa capire come ad oggi le vetture a propulsione totalmente elettrica non siano così ricercate, anzi i numeri dei veicoli usati immessi sul mercato ci raccontano una storia completamente diversa.

 "C'è un enorme problema con i veicoli elettrici usati - ha dichiarato a Zeus Capital Robert Forrester, Ceo del gruppo di concessionari Vertu - perché i prezzi dell'energia elettrica sono rimasti ostinatamente alti, mentre i prezzi alla pompa di benzina e gasolio sono scesi, erodendo il vantaggio in termini di costo dei veicoli elettrici."

Le ragioni di questo cambiamento permangono nei fondati timori sulla disponibilità delle stazioni di ricarica durante il tragitto, sempre presenti e ben ancorati nella mente degli utenti o anche i tempi morti delle ricariche stesse. "Alcune persone hanno deciso che le auto elettriche non fanno per loro - ha detto Forrester - e questo aggrava quello che sarebbe sempre stato un maggiore livello di offerta".

Questo accade nei primi mesi del 2023 in Gran Bretagna. Dovremo attendere qualche tempo per capire cosa succederà al mercato della mobilità elettrica in Europa, specialmente in Germania dove le immatricolazioni di auto elettriche sono salite molto nel 2022. Per quanto riguarda il Bel Paese però, il passaggio alla totale mobilità elettrica richiederà tempi decisamente più lunghi, complici le infrastrutture, non ancora pronte ad accogliere milioni di silenziose (e costose) vetture bisognose di "abbeverarsi" alle colonnine di ricarica e una certa diffidenza degli italiani, che guardano ancora con sospetto a questo nuovo modello di mobilità, rimanendo "semper fidelis" alla benzina o all'intramontabile diesel. E voi? Siete già pronti ad acquistare una vettura totalmente elettrica? E, visto l'aumento dell'offerta, se fosse un'usato?

Tesla Model S
Tesla Model S
Pubblicità
Caricamento commenti...