Crash test EuroNCAP: undici nuovi modelli alla prova di sicurezza

Crash test EuroNCAP: undici nuovi modelli alla prova di sicurezza
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
Risultati Euro NCAP: la sfida della sicurezza e dell'ambiente con l'avanzare dei veicoli elettrici nel panorama automobilistico.
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
12 dicembre 2023

Euro NCAP ha rilasciato oggi i risultati sulla sicurezza di undici nuove automobili, segnando la conclusione dell'anno. Tra i modelli testati figurano la Volkswagen ID.7, la BMW Serie 5, la Mercedes-EQ EQE SUV, la BYD TANG, la Kia EV9, la XPENG G9, la VinFast VF8, la smart #3, la BYD SEAL-U, la Honda ZR-V e la Hyundai KONA. Tuttavia, il quadro che emerge preoccupa: la maggioranza di queste vetture sono veicoli elettrici, sottolineando una tendenza inquietante verso automobili più pesanti, potenti e alte. Questo non solo aumenta il rischio per gli altri conducenti, ma ha anche un impatto negativo sull'ambiente.

Il Dott. Michiel van Ratingen, Segretario generale Euro NCAP, ha detto: "Per anni Euro NCAP è stata accusata di aumentare il peso delle automobili. Si pensava che ulteriori caratteristiche di sicurezza significassero massa extra. Non è mai stato così e l’aumento del peso dei veicoli a cui assistiamo oggi non è certamente legato alla sicurezza: dipende dalla preferenza dei consumatori per veicoli più grandi e dall’elettrificazione, con batterie sempre più grandi utilizzate per sedare l’ansia di autonomia dei consumatori. Ma questa è una tendenza che non aiuta né la sicurezza né l’ambiente: le auto grandi e pesanti sono generalmente meno efficienti dal punto di vista energetico rispetto a quelle piccole e leggere, e c’è un problema di sicurezza quando questi due tipi di veicoli si scontrano o, peggio, quando gli utenti della strada vulnerabili sono coinvolto."

Solo tre delle undici auto valutate pesano meno di due tonnellate e solo una, la smart #3, rientra nella categoria di auto familiari compatte. La crescente domanda di veicoli elettrici ha aperto le porte a nuovi concorrenti sul mercato europeo. Numerose vetture sottoposte a test nel 2023 provengono da produttori cinesi desiderosi di dimostrare la loro validità agli acquirenti europei. Una novità è la presenza, per la prima volta, di un'auto proveniente dal Vietnam.

Da Moto.it

Pubblicità