Cross-Country (& Baja). L’Hungarian a Roma (Mini) e Svitko (KTM). Al Balooshi si aggiudica la Coppa

Cross-Country (& Baja). L’Hungarian a Roma (Mini) e Svitko (KTM). Al Balooshi si aggiudica la Coppa
Pubblicità
Piero Batini
  • di Piero Batini
Doppietta Mini all’Hungarian Baja, 8a Prova della Coppa del Mondo Cross-Country. Przygoski e Vasilyev, lotta ancora aperta, al Pilota KTM degli Emirati invece la Coppa del Mondo Baja delle Moto
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
12 agosto 2018

Veszprem, Ungheria, 29 Luglio 2018. Piove a catinelle sulla regione ungherese del Veszprem, il terreno diventa pesantissimo, ma non abbastanza per fermare la carovana della Baja Ungherese, l’Hungarian Baja, terza e ultima prova della Coppa del Mondo Baja FIM per le Moto, dopo Dubai e Aragon, e ottavo “round” di Coppa del Mondo FIA Cross-Country Rally & Baja. Tutt’al più vengono accorciate le due Speciali conclusive del Sabato, più per far rientrare la cerimonia in un contesto orario pertinente che non per effettiva impraticabilità del… campo.

La Stagione delle Baja delle Moto è finita. Stefan Svitko ha fatto sua l’ultima Prova, davanti a Mario Patrao e Jan Brabec, sorvolando diligentemente sulle difficoltà, e sugli avversari, mai troppi in verità in questa disciplina che sta in pezzo tra l’Enduro e i Rallyes. Per il forte Pilota slovacco è poco più di un allenamento in vista dell’obiettivo principale delle sue ultime stagioni, la Dakar, e questo spiega la scarsa assiduità del Pilota Slovanaft alle Gare a validità Mondiale. Al contrario, la Coppa di migliore al Mondo va a un Pilota senz’altro più assiduo, tale Mohammed Al Balooshi che, non un dio in terra, vede così finalmente premiata la propria perseveranza con un Titolo importante.

Al Balooshi ha concluso la Baja ungherese in modo rocambolesco, rientrando da un punto di rifornimento per riparare un guasto e rischiando di veder vanificata la sua stagione. È stato, poi, graziato dal “tribunale” sportivo della Gara, due ore di penalità, ed è riuscito comunque a chiudere al sesto posto, quanto bastava per arraffare il Titolo prima che ci mettessero le mani sopra il portoghese Patrao, secondo alla fine del torneo, o il nostro Manuel Lucchese, terzo.

Quando mancano ancora tre prove alla fine del Mondiale, le due Baja di Polonia e Portogallo, e il Rally del Marocco, resta ancora aperta la corsa al Titolo FIA Cross-Country delle Auto. In Ungheria, al termine di un bellissimo e lungo duello in “famiglia”, è tornato alla vittoria Joan “Nani” Roma con la Mini John Cooper Works ufficiale del Team X-Raid. Ancora più interessante è, tuttavia, il secondo posto ottenuto da Jakub Przygonski con la stessa Vettura, che con questo risultato si avvicina ancor di più al suo primo Titolo Mondiale. A tenere aperta la volata di Przygonski e la questione Mondiale, è ancora e sempre l’insidia che arriva dal Russo Vladimir Vasilyev. Il Russo del Team G-Energy, passato al volante di una Toyota ufficiale dalla recente Baja Spagnola, ha concluso al terzo posto davanti a Pons e Prokop.

Classifiche

Hungaria Baja. FIA C-C Rally.

1. J. Roma (ESP) / A. Haro (ESP) MINI JCW Rally – 3h 48m 22s

2. J. Przygonski (POL) / T. Colsoul (BEL) MINI JCW Rally – 3h 48m 38s

3. V. Vasilyev (RUS) / K. Zhiltsov (RUS) Toyota – 3h 58m 20s

4. X. Pons (ESP) / R. San Juan (ESP) Toyota – 3h 58m 39s

5. M. Prokop (CZE) / J. Tomanek (CZE) Ford – 4h 03m 35s

FIA World Cup for Cross-Country Rallies – Classifica dopo 8 Prove:

1. Jakub Przygonski (POL 258pt

2. Vladimir Vasilyev (RUS 201pt

3. Martin Prokop (CZE 184pt

4. Yazeed Al-Rajhi (SAU 60pt

5. Yasir Seaidan (SAU 58pt

Hungaria Baja. FIM Baja.

1. Stefan Svitko (KTM) - 4hr 04min 37sec


2. Mario Patrao (KTM) +4min 32sec


3. Jan Brabec (Husqvarna) +21min 47sec

2018 FIM CROSS-COUNTRY BAJAS WORLD CUP. Finale MOTO

1. Mohammed Al Balooshi 33 punti


2. Mario Patrao 27 punti 


3. Manuel Lucchese 26 punti

2018 FIM CROSS-COUNTRY BAJAS WORLD CUP – Finale QUADS

1. Arnaldo Martins 37 punti 


2. Daniel Vila Vaques 31 punti 


3. Arkadiusz Lindner 26 punti

2018 FIM CROSS-COUNTRY BAJAS WORLD CUP – JUNIORS

1. Daniel Vila Vaques 40 punti 


2. Fahad Al-Mussallam 20 punti 


3. Adam Tomiczek 17 punti

2018 FIM CROSS-COUNTRY BAJAS WORLD CUP – WOMEN

1. Olga Rouckova 33 punti 


2. Rosa Romero 20 punti 


3. Sara Garcia 17 punti

Pubblicità