CyberOne: il robot di Xiaomi sorpassa Optimus di Tesla (ma cade nel cimento)

Pubblicità
Robot che spuntano ovunque, come in un libro di Asimov, robot quasi-senzienti che sanno tutto, ma devono imparare a camminare. Nell'arena, superando di slancio Optimus di Tesla, entra CyberOne di Xiaomi
17 agosto 2022

Anche le grandi multinazionali hanno il senso dell'umorismo: basta guardare questo filmato appena pubblicato da Xiaomi (mega azienda cinese di telefonia e molto altro che ha in programma anche un'auto elettrica) che presenta in modo poco convenzionale quello che dovrebbe essere un pezzo di altissima tecnologia a prova di errore. L'occasione da prendere al volo, naturalmente, è anticipare sul tempo Tesla che il 30 settembre presenterà il robot umanoide Optimus nel suo AI Day #2 e che, secondo Elon Musk, rivoluzionerà il mondo dell'economia e varrà più di un'auto.

Il prototipo CyberOne di Xiaomi è un po' più alto di Optimus ma più goffo e non così simile all'uomo nelle forme e nelle proporzioni come il golem di Elon, però sa parlare (anche se nel video sembra fare i versi di un gatto), reagisce alla voce umana e ai rumori ambientali.

Lo sviluppo dei robot umanoidi e della loro intelligenza artificiale sarà, a detta dei maggiori analisti, un cardine dell'industria automobilistica del futuro per svolgere i compiti più ripetitivi e alienanti in ambienti disagevoli o pericolosi.

Pubblicità
Caricamento commenti...