Da Jaguar Land Rover un software per mitigare il mal d'auto

Da Jaguar Land Rover un software per mitigare il mal d'auto
Pubblicità
Valerio Nebuloni
JLR sta sviluppando un codice da integrare come modello nei sistemi di assistenza alla guida.. per prevenire il mal d'auto!
10 agosto 2020

Il mal d'auto è una noiosa piaga che affligge molte persone. Si tratta di quella situazione che porta una persona, impegnata ad effettuare un viaggio in automobile, a sviluppare sintomi come giramento di testa, nausea e malessere generale. Dal punto di vista scientifico la spiegazione è tanto semplice quanto complessa, ma proviamo ora a riassumerla così: al netto della sensibilità di ogni individuo, quando si è in auto succedono cose a cui il nostro corpo non è abituato. Ad esempio, se viaggiamo sui sedili posteriori durante la marcia, troveremo il corpo ed alcuni organi e sensi (come la chiocciola, responsabile dell'equilibrio) sottoposta a stimoli contradditori rispetto ad altri organi e sensi come la vista. In particolar modo durante accelerazioni, decellerazioni e curve, dove le forze G su due assi non corrisponsono a quanto visto (magari lo schienale, un giornale o un telefono), il corpo reagisce a questo squilibrio riconoscendo "qualcosa che non torna", causando appunto nausea e giramenti di testa.

Se fino ad ora ci sono state cure farmacologiche e fisiche per combattere questo comune problema, ora.. ci penserà un software! Infatti Jaguar Land Rover sta sviluppando un software, sottoforma di modello da integrare nel codice che gestisce le funzioni di guida assistita, capace di mitigare i sintomi senza altre precauzioni. Il suo funzionamento sarà semplice: sulla base di centinaia di migliaia di percorsi simulati e feedback da parte di persone, un nuovo modello di guida assistita gestirà in modo diverso le accelerazioni, decellerazioni e sterzate automatiche, quel tanto che basta per ridurre la sensazione di disagio "ingannando" il corpo umano e facendo percepire meno movimento di quanto realemnte ne sia generato dall'auto nello spazio.

Pubblicità
Caricamento commenti...