Dacia C-Neo: arriverà dove c'erano le termiche Golf, Focus, Megane

Dacia C-Neo: arriverà dove c'erano le termiche Golf, Focus, Megane
Pubblicità
La nuova Dacia C-Neo potrebbe arrivare verso la fine del 2026
29 febbraio 2024

Dacia, secondo le ultime indiscrezioni, starebbe lavorando ad una nuova berlina che potrebbe far concorrenza a vetture come la Skoda Octavia o la Volkswagen Golf

La nuova Dacia potrebbe chiamarsi C-Neo e, secondo le informazioni di Autoexpress, il nuovo Direttore Performance Prodotto Dacia Patrice Lévy-Bencheton ha dichiarato che la casa automobilistica rumena diversificherà la propria offerta di vetture:

“Se guardi il segmento C, in futuro avremo come Suv la Bigster e anche la Duster. Abbiamo pianificato questa line-up con quelle due auto, quindi non avrebbe molto senso portare un SUV in più nel segmento C, quindi ovviamente diversificheremo la nostra offerta. L'idea è di avere la migliore copertura possibile del segmento C; è ancora un'enorme area del mercato, incluso il Regno Unito, e non solo i SUV”.

Negli ultimi anni, le case automobilistiche hanno seguito - forse anche troppo - il trend del mercato, aggiungendo alla propria offerta un maggior numero di Suv e lasciando in disparte le berline. Infatti, Ford ha abbandonato la sua Focus, Renault la Megane e, molto probabilmente, anche Volkwagen abbandonerà la Golf

“Con i modelli del segmento C, c’è bisogno di un'auto versatile con una buona autonomia. Quindi, per quanto riguarda i veicoli elettrici, questo si traduce ad equipaggiare la vettura con una grande batteria, che spinge inevitabilmente il costo della stessa verso l'alto. Faremo lo stesso sul segmento C e noi siamo qui per offrire qualcosa di diverso ai nostri clienti.”

Infine, se Dacia dovesse realmente offrire una nuova berlina, molto probabilmente usufruirà della tecnologia del Gruppo Renault e, come ci ha abituati con le ultime uscite, non mancherà il powertrain Full-Hybrid del gruppo francese. Inoltre, secondo le ultime indiscrezioni, la nuova vettura potrebbe arrivare verso la fine del 2026.

Render Dacia C-Neo
Render Dacia C-Neo

Argomenti

Pubblicità