sette posti

Daihatsu Terios LWB 7seater

-

La piccola 4x4 diventa una compatta... sette posti!

Daihatsu Terios LWB 7seater

Per la serie "mutazioni genetiche", la daihatsu Terios, affermatasi sul mercato proprio grazie alle sue dimensioni contenute, si prepara a crescere per accogliere una terza fila di sedili, trasformandosi nel primo SUV compatto... a sette posti!

Sì, avete letto bene: la casa giapponese ha pensato bene di proporre - per ora solo per il mercato indonesiano - una versione ancora più versatile della propria 4x4, che con l'avvento della seconda generazione aveva già visto crescere leggermente i propri ingombri, ma senza venir meno al proprio spirito di veicolo in grado di destreggiarsi con grande agilità in città come tra stretti sentieri di montagna.

E anche l'innesto della terza fila di sedili non dovrebbe compromettere questa caratteristica di base della Terios, dal momento che la LWB (acronimo di "passo lungo" in inglese) crescerà di soli 140 mm rispetto alla versione standard, fermandosi a quota 4.195 mm. Una misura che può ancora definirsi compatta, soprattutto alla luce della crescita esponenziale degli ingombri in atto da qualche tempo nel mondo dell'auto.

Tanto più che di 4x4 di questa lunghezza in grado di accogliere sette passeggeri non ce ne sono altri in circolazione. Da questo punto di vista è un peccato che al momento non sia prevista l'importazione in Italia della Terios LWB, anche se le misure "vitali" della terza fila probabilmente sono più adatte ai paesi asiatici, dove la statura media è inferiore.

Naturalmente anche con questa configurazione la Terios non riununcia alle proprie doti di versatilità, con un abitacolo ampiamente configurabile a seconda delle esigenze di trasporto. L'unico vero limite sembra essere la quasi completa scomparsa del vano bagagli quando si viaggia in sette. Ma in meno 4,2 metri sarebbe davvero ingeneroso pretendere di più...

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Daihatsu Terios
Maggiori info
Daihatsu