Daimler: «Faremo ancora motori termici»

Daimler: «Faremo ancora motori termici»
Pubblicità
La Casa di Stoccarda smentisce i rumors che la avevano definita prossima ad abbandonare lo sviluppo dei motori a combustione interna
23 settembre 2019

La notizia aveva gettato nello sconforto gli estimatori di Daimler, ma è stata smentita dalla Casa di Stoccarda: «Daimler ferma lo sviluppo dei motori a combustione interna», aveva riportato il magazine tedesco Auto Motor und Sport, attribuendo la dichiarazione a Markus Schäfer, Membro del Board of Management del Daimler AG Group Research & Mercedes-Benz Cars Development.

Una anticipazione che, secondo una nota ufficiale di Daimler, è frutto di una «errata intepretazione».

Così la Casa tedesca ha diffuso una nota di smentita, puntualizzando che:

«Daimler AG non ha deliberato alcuna decisione di cessare lo sviluppo dei motori a combustione interna.

· La nostra ultima generazione di propulsori "FAME" (Family of Modular Engines), composta da innovativi motori Diesel e benzina è ora disponibile sull'intero portfolio di prodotti.

· Questa generazione di motori è ancora in fase di introduzione e sarà ampliata con ulteriori varianti, innovative e estremamente efficienti, così come pianificato.

· Pertanto, al momento non è possibile prendere decisioni su una potenziale prossima generazione.

· Il nostro obiettivo è e rimane una mobilità a zero emissioni. Nei prossimi 20 anni -fino al 2039- puntiamo ad una nuova gamma di prodotti completamente CO2 neutrale.

· Per questo stiamo sistematicamente elettrificando il portafoglio dei nostri prodotti. In questo modo, entro il 2030, oltre la metà delle nostre auto vendute sarà rappresentato da vetture plug-in hybrid o completamente elettriche. Circa il 50% avrà, dunque, un motore a combustione interna abbinato ad un modulo elettrico.

· Continuiamo coerentemente a seguire, per i nostri propulsori, la nostra strategia basata su tre direttrici. Un intelligente mix, allo stato dell'arte della tecnologia, di propulsori a combustione interna, anche a 48 volt, plug-in hybrid ed elettrici. Con alimentazione a batteria e/o ad idrogeno.

· Siamo convinti che attraverso questo mix di tecnologie possiamo offrire, a livello globale, il veicolo giusto per rispondere alla grande varietà di esigenze dei nostri clienti».

Pubblicità