Datsun Go: l'auto che riporta sul mercato il brand low-cost di casa Nissan

Datsun Go: l'auto che riporta sul mercato il brand low-cost di casa Nissan
Pubblicità
Nissan ha svelato la Datsun Go, vettura che riporta ufficialmente il marchio Datsun sul mercato. Sarà riservata ai mercati emergenti, ma per il momento non arriverà in Europa
15 luglio 2013

Nissan ha ufficialmente riportato sul mercato il marchio Datsun presentando la Go, una nuova vettura compatta destinata ai mercati emergenti, a partire dal continente indiano, dove verrà venduta a partire dai primi mesi del 2014. Il nome della vettura deriva dalla prima auto costruita dalla Datsun nel lontano 1914, che si chiamava Dat-Go.

 

Dopo aver annunciato il ritorno del marchio Datsun, che avrà il compito di proporre modelli low-cost destinati a diversi mercati mondiali, Nissan ha quindi presentato il primo modello di questa strategia di rilancio. Basata sulla stessa architettura meccanica della Micra, la Datsun Go è una cinque porte compatta lunga 3.785 mm, larga 1.635 ed alta 1.485, con un passo pari a 2.450 mm.

 

Esternamente la vettura ricorda per certi aspetti la Micra da cui deriva, mentre gli interni sono stati profondamente modificati, a tal punto che la leva del cambio sulla Go si trova in posizione rialzata, con una soluzione che ha consentito di guadagnare molto in termini di spazio tra di due sedili anteriori. Alcuni elementi invece sono presi direttamente dalla Micra, come le maniglie delle portiere e le bocchette di ventilazione. Sotto al cofano della Go pulsa un'unità da 1.2 litri a benzina abbinata ad un cambio manuale a cinque marce.

 

Il costruttore han annunciato che nell'arco di poco tempo la Go verrà affiancata da altri nuovi modelli, che saranno lanciati a partire dal 2014 sui mercati come India, Indonesia, Sud Africa e Russia.

 

Argomenti

Pubblicità