Nissan si prepara a rilanciare il marchio Datsun

Nissan si prepara a rilanciare il marchio Datsun
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Al fine di favorire l'incremento delle vendite in Indonesia, India e Russia, Nissan si starebbe preparando a rilanciare il marchio Datsun fondamentale 50 anni fa nel Nord America
21 marzo 2012

Stando a quanto dichiarato dall'Amministratore Delegato Carlos Ghosn, Nissan si starebbe preparando a rilanciare il marchio Datsun per favorire l'aumento delle vendite in Indonesia, India e Russia.

Nissan avrebbe in previsione un investimento di 400 milioni di dollari (oltre 302 milioni di euro) in Indonesia nei prossimi due anni, il quale porterebbe, oltre a raddoppiare le assunzioni entro il 2014, a triplicare il numero delle concessionarie fino a 150 punti vendita a partire dal 2015.

La Casa giapponese prevede di rilanciare, a partire dal 2014, il marchio Datsun con una gamma di auto e camion per i mercati emergenti. «Sarà una linea di modelli eco compatibili, a prezzi accessibili, di piccola cilindrata, a diffusione locale - ha detto Ghosn parlando della Datsun - una gamma di auto convenienti.»

La Casa automobilistica giapponese ha smesso di firmare le sue auto con il marchio Datsun nel 1981 al fine di unificare l'intera gamma di modelli nei mercati mondiali con il marchio Nissan. Il marchio Datsun, 50 anni fa, è stato determinante per il business Nissan in Nord America. Ora Nissan sta compiendo passi importanti nei mercati emergenti, tra cui la partnership con la Ashok Leyland in India e una nuova fabbrica annunciata di recente in Brasile, dove si punta a triplicare la quota di mercato entro il 2016.

Nissan ed il partner francese Renault, stanno anche per annunciare un accordo per aumentare la partecipazione dell'alleanza con Avtovaz, il marchio automobilistico Lada in Russia, per favorire la crescita locale.

«La priorità Nissan in Indonesia - ha precisato Ghosn - è il mercato stesso. Se c'è spazio per l'aumento della ricettività la produzione avverrà per il mercato domestico invece che per le esportazioni, anche se il prezzo per gli altri mercati è competitivo.»

Nissan è il terzo marchio più venduto in Indonesia e spera di aumentare le vendite con il lancio di un veicolo polivalente più economico e di una city car studiata per il mercato locale.

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