Dekra Road Safety Award 2021: a #FORUMAutoMotive premiato il Politecnico di Milano

Dekra Road Safety Award 2021: a #FORUMAutoMotive premiato il Politecnico di Milano
Pubblicità
Premiato il Magnifico Rettore Ferruccio Resta per il Politecnico di Milano, tra le attività del Dipartimento per la sicurezza in strada anche il simulatore di guida Dim400
26 ottobre 2021

Si chiama DEKRA Road Safety Award ed è un premio annuale che valorizza le realtà italiane più attive nell’ambito della sicurezza stradale, come già altre volte abbiamo rilevato sulle pagine di automoto.it. Quest'anno, il premio Dekra per la sicurezza in strada va al Politecnico di Milano, nella persona del Magnifico Rettore Ferruccio Resta.

La stessa DEKRA ha annunciato il vincitore al termine delle tavole rotonde di #FORUMAutoMotive che, come ogni anno, anticipano l’evento annuale in programma a Milano, nel corso del quale sarà consegnato il riconoscimento.

DEKRA, multinazionale presente in Italia da oltre 20 anni con oltre 700 dipendenti con la missione di garantire la sicurezza sulla strada, sul lavoro, in casa, ha ideato il Premio con il duplice obiettivo di sensibilizzare in modo positivo la pubblica opinione e di riconoscere il merito alle figure che nei propri ambiti hanno realizzato azioni di grande efficacia, permettendo una significativa crescita della sicurezza verso la realizzazione della Vision Zero.

Il DEKRA Road Safety Award 2021, ritirato oggi dal Prof. Marco Bocciolone - Direttore del Dipartimento di Meccanica, rappresenta il riconoscimento per l’azione continua sviluppata dal Politecnico di Milano che negli anni, attraverso i suoi docenti e ricercatori in sinergia con studenti, Istituzioni e aziende, ha avuto effetti concreti nell’ambito della sicurezza stradale. In particolare grazie al Laboratorio Mobilità e Trasporti, una struttura che svolge attività di ricerca e sviluppo nei vari settori dell’Ingegneria dei Trasporti, orientato soprattutto ai temi più innovativi sotto i profili metodologici, tecnologici, organizzativi e applicativi.

Proprio quest’anno, inoltre, è stato inaugurato il simulatore di guida Dim400, realizzato con il contributo di Regione Lombardia, che consente attività di ricerca nell'ambito della sicurezza dei veicoli, di quelli ecologici, automatizzati e connessi studiando l’interazione tra uomo e macchina, Il Politecnico di Milano si aggiunge alle figure meritevoli che sono state premiate nelle edizioni passate: Il Cav. Alberto Bombassei, Presidente di Brembo, il Prefetto Roberto Sgalla, già Direttore Centrale delle Specialità della Polizia di Stato, il Sindaco di Genova, Marco Bucci nel suo ruolo di Commissario straordinario per la ricostruzione del viadotto sul Polcevera.

Ultime da News

Pubblicità