Draghi al G7: annunciato programma da 600 miliardi per infrastrutture gas da convertire a idrogeno

Draghi al G7: annunciato programma da 600 miliardi per infrastrutture gas da convertire a idrogeno
Pubblicità
  • di Automoto.it
È quanto emerso dalla bozza del summit
  • di Automoto.it
27 giugno 2022

Eliminare la dipendenza energetica dalla Russia. Prima con una spinta alle infrastrutture del gas, poi con la riconversione all'idrogeno. È la ricetta del premier Mario Draghi, che dal vertice del G7 mette in guardia: "La crisi energia non produca il ritorno dei populismi". Anche quando i prezzi dell'energia scenderanno, non è pensabile tornare ad avere la stessa dipendenza della Russia che avevamo. Dobbiamo eliminare per sempre la nostra dipendenza della Russia", ha affermato Draghi: "Nella situazione attuale ci sono delle esigenze a breve termine che richiederanno investimenti ampi nelle infrastrutture per il gas per i Paesi in via di sviluppo e non solo. Dovremo assicurarci che possano essere poi convertite all'uso dell'idrogeno, un modo per conciliare le esigenze a breve con quelle a lungo termine", ha detto Draghi in un punto stampa, sottolineando la cifra stanziata di 600 miliardo di dollari. Sul price cap ha poi aggiunto: “Mettere un tetto al prezzo dei combustibili fossili importati dalla Russia ha un obiettivo geopolitico oltre che economico e sociale. Dobbiamo ridurre i nostri finanziamenti alla Russia. E dobbiamo eliminare una delle principali cause dell'inflazione”, ha rimarcato Draghi.

E ha proseguito: "Dobbiamo evitare gli errori commessi dopo la crisi del 2008: la crisi energetica non deve produrre un ritorno del populismo. Abbiamo gli strumenti per farlo: dobbiamo mitigare l'impatto dell'aumento dei prezzi dell'energia, compensare le famiglie e le imprese in difficoltà, tassare le aziende che fanno profitti straordinari". Draghi è poi tornato a sollecitare sullo sblocco del grano ucraino. "Dobbiamo accelerare i nostri sforzi sul fronte della sicurezza alimentare. È essenziale sbloccare il grano in Ucraina molto prima di metà settembre, quando arriverà il nuovo raccolto. Dobbiamo dare tutto il nostro sostegno alle Nazioni Unite, perché possa procedere più velocemente nel suo lavoro di mediazione", ha detto il presidente del Consiglio.

Anche perché, ha detto Draghi: “Questo gruppo di paesi è il più grande finanziatore nell'assistenza a progetti di investimento nei paesi in via di sviluppo. Dobbiamo fare di più. E vogliamo anche che questo sforzo venga ampiamente riconosciuto nei partenariati con i paesi in via di sviluppo, le banche multilaterali di sviluppo e in particolare la Banca mondiale sarà mobilitata ulteriormente insieme al settore privato. Anche in questo caso, nelle aree deve essere intrapreso un ampio sforzo di partenariato con i paesi in via di sviluppo. È abbastanza chiaro che nella situazione attuale avremo bisogni a breve termine che richiederanno grandi investimenti nelle infrastrutture del gas, nei paesi in via di sviluppo e altrove. Ma dobbiamo assicurarci che possano essere convertite per trasportare l'idrogeno. Quindi questo è un modo per conciliare le esigenze a breve termine. Abbiamo bisogni climatici a lungo termine e anche molti paesi in via di sviluppo e un continente. L'Africa è particolarmente adatta per investimenti in obiettivi rinnovabili. Ed è lì che mi aspetto che tutti i nostri paesi trovino e progettino, identifichino e progettino molti, molti progetti di investimento in quest'area. Per quanto riguarda i vaccini, ancora una volta, questo gruppo di paesi che è l'Unione Europea e gli Stati Uniti significa di gran lunga il più grande donatore. Questo gruppo di paesi, tra cui Canada e Giappone, è di gran lunga il più grande donatore di vaccini e continuerà molte iniziative in questo campo. Ed è chiaro che è necessario di più, vale a dire consentire ai paesi africani e ad altri paesi di produrre i vaccini nelle loro case, sulla propria terra in modo che il vaccino possa essere prontamente disponibile per la loro gente", le parole del Presidente del Consiglio Draghi al G7 in Germania”.

E così, gli Usa, con gli altri Paesi del G7, stanzieranno 600 miliardi di dollari da qui al 2027 per investimenti nelle infrastrutture nel mondo. Lo ha ribadito il presidente americano Joe Biden lanciando la partnership a margine del vertice in Germania. Alla cifra totale gli Usa contribuiranno con 200 miliardi di dollari nei prossimi 5 anni. La Partnership for Global Infrastructure and Investment "fornirà progetti rivoluzionari per colmare il divario infrastrutturale nei paesi in via di sviluppo, rafforzare l'economia globale e le catene di approvvigionamento e far progredire la sicurezza nazionale degli Stati Uniti". L'iniziativa era stata lanciata da Biden e gli altri leader del G7 al vertice in Cornovaglia per offrire un'alternativa alla Via della Seta della Cina. "Quando le democrazie si uniscono, non c'è nulla che non possano realizzare", ha sottolineato Biden. "Questo piano non è carità, è un investimento che avrà un ritorno per gli americani e per tutti i cittadini del mondo".

Argomenti

Pubblicità