DS 5LS R concept: tanto lusso firmato Citroen e un 1.6 turbo da 300 CV

DS 5LS R concept: tanto lusso firmato Citroen e un 1.6 turbo da 300 CV
Pubblicità
Il marchio di lusso del Double Chevron ha scelto il Salone di Pechino per il lancio dell'inedita concept DS 5LS R, evoluzione della DS 5LS appena commercializzata in Cina spinta da un 1.6 turbo da 300 CV
4 aprile 2014

La Casa del Double Chevron ha scelto il Salone di Pechino, che aprirà i battenti il prossimo 20 aprile, per il lancio dell'inedita concept DS 5LS R, modello dal forte carattere sportivo ed evoluzione della DS 5LS appena commercializzata in Cina.

DS diventa un marchio indipendente

Il marchio DS in Cina, dove il mercato premium sta vivendo una crescita esponenziale, ha assunto un significato cruciale, tanto da essere diventato mai un brand indipendente, che vive di luce propria e con una propria identità ben definita. Nel comunicato stampa ufficiale infatti  non compare mai il nome Citroen.

1.6 turbo da 300 CV

Il carattere della DS 5LS traspare dalla potente silhouette che sottolinea la DS Wings, imponente calandra scolpita delle nuove DS. Ispirata all'impegno della DS3 nel Campionato del Mondo Rally, la sportiva DS 5LS R è spinta dal potente motore 1.6 litri turbo, con 300 CV di potenza e 400 Nm di coppia, cambio sequenziale con levette al volante, carreggiate anteriori allargate e telaio abbassato di 15 mm, rispetto all'auto di serie.

 

Sia il telaio che il sistema frenante e gli assali sono stati oggetto di una raffinata messa a punto. Il diffusore d'aria, il profilo del paraurti anteriore e la linea del sottoscocca in carbonio dimostrano la ricerca di prestazioni. Già dal primo impatto la DS 5LS R si fa notare, con tinta rosso carminio e carrozzeria anodizzata, mat e metallizzata, per esaltarne le linee sportive.

citroen ds ls5 r (5)
Con la 5LS R, il marchio DS diventa ufficialmente un marchio premium con una propria identità ben definita e diversa da Citroen

Un concept dove il lusso si mischia con la sportività

Le fasce sulle porte anteriori laterali, grigio carbonio mat, confermano l'appartenenza alla famiglia delle sportive, a partire dalla DS3 Cabrio Racing, firmate con il logo 'R' su calandra, fiancata e parte posteriore. Testimoniano la vocazione sportiva ma finemente tecnologica della DS 5LS R la calandra «DS Wings» in grigio carbonio, i cerchi da 20 pollici ricavati dal pieno e gli elementi in carbonio, come la connotazione stilistica laterale che si estende dai vetri al bagagliaio e taglia il vetro laterale posteriore fino a disegnare una pinna di squalo. 

 

L'interno DS 5LS R sfoggia il lusso assoluto con materiali d'eccezione, come i pellami e l'Alcantara dei rivestimenti. La firma DS è ovunque, reinterpretata in materiali pregiati e pelle lavorata con la trama DS e Alcantara che riporta alla memoria l'eleganza delle sportive d'antan. Un motivo a punto perla su fondo rosso carminio racconta inoltre la competenza DS, che veste sedili, plancia, parte alta dei pannelli porta e poggia-gomito centrale.

 

Dettagli di un abitacolo che racconta le alte prestazioni, come il cronometro sulla console centrale, il volante con dettagli in rosso e sigla 'R' e le finiture in carbonio su volante, pannelli porta e maniglie e sugli inserti rosso Carminio degli aeratori.

Pubblicità