DTM 2019, Al Lausitzring Nico Müller vince la prima manche

Pubblicità
  • di Automoto.it
Il leader della serie René Rast costretto al ritiro per un problema tecnico
  • di Automoto.it
24 agosto 2019

Al Lausitzring la prima gara del DTM ha regalato emozioni fino alla fine. Ad avere la meglio è stato lo svizzero Nico Müller, che in Germania ha ottenuto il suo secondo successo stagionale grazie ad una performance impeccabile. Alle spalle del portacolori dell’Audi Sport Team Abt Sportsline si è fatto trovare pronto il compagno di quadra Robin Frijns, che ha festeggiato il suo quarto podio in questo 2019. A completare il tris della “maison” dei quattro anelli è stato Mike Rockenfeller (Audi Sport Team Phoenix), autore di un sorpasso al cardiopalma ai danni di Marco Wittmann nelle battute finali della corsa, costringendo il tedesco ad accontentarsi della quarta posizione, ottenuta al volante di una M4 del BMW Team RMG, prima tra le vetture dell’Elica. Subito dietro il pluricampione DTM ha terminato la corsa in quinta posizione l’austriaco Philipp Eng (BMW team RMR), il quale si è messo alle spalle un più che determinato Loïc Duval (Audi Sport Team Phoenix).

Pietro Fittipaldi in costante crescita

Il rookie del WRT Team Audi Sport, Pietro Fittipaldi, ha nuovamente dimostrato di essere una delle giovani promesse di questa disciplina. II brasiliano senza commettere errori ha ottenuto un buon settimo posto davanti allo svedese Joel Eriksonn (BMW Team RBM), mentre a chiudere la top 10 sono stati Bruno Spengler (BMW Team RMG) e Jamie Green, quest’ultimo penalizzato con drive through per aver ostacolato Rockenfeller mentre stavano lasciano la corsia box durante i pit stop.  

Traffico in pit lane

La stessa sorte di Green è toccata anche a Jonathan Aberdein (WRT Team Audi Sport), che dopo aver scontato la penalità ha terminato la competizione in quattordicesima posizione alle spalle delle tre Aston Martin Vantage della R-Motorsport di Jake Dennis, Daniel Juncadella e Paul Di Resta. 

Gara in fumo per Rast

Rammarico per il leader della serie René Rast (Audi Sport Team Rosberg), che dopo essere partito dalla pole ha tenuto il comando delle operazioni indisturbato fino al settimo giro, momento in cui la sua RS 5 è stata vittima di un improvviso calo di potenza che non ha permesso al pilota tedesco di terminare la gara. Adesso il vantaggio nei confronti di Müller in campionato è di appena 14 lunghezze.    

Appuntamento domani sempre al Lausitzring per il secondo turno di prove ufficiali alle ore 10.35, mentre Gara 2 è in programma come oggi alle 13.30 e verrà trasmessa in diretta su DAZN.

“Non sono mai salito sul podio in questo tracciato - ha dichiarato Nico Müller -  La vettura era perfetta. Sono stato attento a non commettere errori e siamo riuscito ad ottenere punti importanti in ottica campionato. Saremo della partita anche domani dove vedremo una bella battaglia”.

Pubblicità