DTM 2019, Al Lausitzring Rast centra la pole di Gara 1

DTM 2019, Al Lausitzring Rast centra la pole di Gara 1
Pubblicità
  • di Automoto.it
In prima fila anche la seconda vettura dell’Audi Sport Team Rosberg di Green
  • di Automoto.it
24 agosto 2019

La mattinata di oggi ha visto entrare nel vivo il settimo appuntamento del DTM, di scena sul tracciato del Lausitzring, dove le vetture turbo da oltre 600 cavalli hanno appena disputato le prime prove ufficiali. A mettere tutti dietro è stato un velocissimo René Rast, che grazie al miglior responso di 1’35”241, ottenuto a poco più di mezzo minuto dal termine della sessione, ha festeggiato la sua sesta pole stagionale. Il portacolori dell’Audi Sport Team Rosberg, nonché attuale leader della serie, dovrà difendersi dal compagno di squadra Jamie Green, già protagonista nel secondo turno di prove libere di ieri in cui è stato il più veloce, a testimonianza di un particolare feeling in questo tracciato dove ha vinto tre volte nella sua carriera. 

Nico Müller, dalla seconda fila, è ancora una volta l’anti-Rast

A non deludere le aspettative è stato anche Nico Müller (Audi Sport Team Abt Sportsline), terzo in qualifica e pronto ad insidiare il battistrada del campionato, da quale è staccato in classifica da 37 lunghezze. A mettersi in luce è stato anche l’olandese Robin Frijns (Audi Sport Team Abt Sportsline), quarto davanti alla prima vettura dell’Elica di Marco Wittmann (BMW Team RMG). Bene anche Mike Rockenfeller (Audi Sport Team Phoenix), che ha terminato la sessione con il sesto piazzamento, dopo aver occupato la vetta della classifica a tempi fino a metà turno. In evidenza anche il rookie Pietro Fittipaldi (WRT Team Audi Sport), rallentato nelle fasi iniziali a causa dell’apertura improvvisa della portiera destra della sua RS 5, con cui si è attestato settimo davanti alle M4 DTM del BMW Team RMR di Philipp Eng e dell’ex F1 Timo Glock, quest’ultimo protagonista di un’uscita sulla ghiaia nelle battute iniziali del turno.

Adesso l’attenzione è rivolta alla prima corsa del weekend, in cui la serie festeggia l’importante traguardo delle 500 gare disputate nei suoi 35 anni di storia. Il via della prima manche è programmato per le ore 13.30, stesso orario per la diretta che verrà proposta da DAZN.

“Ho dovuto spingere molto per ottenere la pole – ha dichiarato René Rast – Nella prima parte ho commesso qualche errore, successivamente ho aspettato di avere il giusto grip per realizzare il mio miglior tempo. Sono molto contento, altri tre punti sono importanti in ottica campionato anche se qui a differenza del Brands Hatch, è più difficile sorpassare”. 

Pubblicità
Caricamento commenti...