DTM 2019, Rast vince Gara 2 al Lausitzring

Pubblicità
  • di Automoto.it
Nico Müller sul secondo gradino del podio lascia aperto il campionato
  • di Automoto.it
25 agosto 2019

La seconda gara del DTM al Lausitzring ha visto svettare il leader del campionato René Rast, che in Germania ha dimostrato ancora una volta di essere il pilota da battere quest’anno. Un vero e proprio riscatto per il portacolori dell’Audi Sport Team Rosberg, costretto al ritiro nella gara di ieri per un problema tecnico, mentre oggi dopo una buona qualifica che lo ha visto partire dalla seconda fila, ha tirato fuori gli “artigli” conquistando la testa della corsa dal quarto giro fino allo sventolare della bandiera a scacchi. Il vincitore di Gara 1 Nico Müller (Audi Sport Abt Sportsline), dopo una brutta partenza che lo ha visto scivolare dalla terza alla undicesima posizione, è rientrato tra i primi ai box per il cambio gomme ed una volta in pista è stato abile nel centrare un importante secondo posto che tiene aperti i giochi in ottica campionato (20 punti di distacco da Rast). Alle spalle dei due contendenti al titolo ha occupato il gradino più basso del podio Mike Rockenfeller (Audi Sport Team Phoenix), abile nel risalire la china dopo una qualifica difficile che lo ha visto partire dalla decima piazzola.

Audi al “top” nelle prime cinque posizioni

Continuano i successi per la Casa dei Quattro Anelli che ipoteca il titolo costruttori anche grazie alla quarta posizione di Jamie Green (Audi Sport Team Rosberg), il quale questa mattina ha ottenuto la sua prima pole stagionale dopo un digiuno durato due anni, ma l’inglese nulla ha potuto contro la determinazione del compagno di squadra Rast, sommata ad una strategia imperfetta che lo ha costretto ad accontentarsi della quarta posizione, ottenuta grazie ad un bel sorpasso nelle fasi finali nei confronti di Robin Frijns (Audi Sport Abt Sportsline), quinto. 

Marco Wittmann primo pilota BMW

La prima BMW a comparire dopo il plotone Audi è quella di Marco Wittmann (BMW Team RMG), che attualmente occupa il terzo posto in campionato proprio alle spalle di Müller. Il tedesco ha dovuto contenere gli attacchi di Jonathan Aberdein (WRT Team Audi Sport), che ha provato a passarlo fino al traguardo. A completare la top 10 è stato Loïc Duval (Audi Sport Team Phoenix), che ha preceduto nell’ordine Pietro Fittipaldi (WRT Team Audi Sport) e l’austriaco Philipp Eng (BMW Team RMR).

René Rast (Audi Sport Team Rosberg) 

La partenza è stata la chiave della gara oltre a disporre di una macchina davvero perfetta. Una volta passato Green abbiamo effettuato un’ottima sosta ai box. Dopo i problemi di ieri, oggi ha girato tutto nel verso giusto. Questa è sicuramente una vittoria speciale, raggiunta in occasione delle 500 gare del DTM. 

Nico Müller (Audi Sport Abt Sportsline)

Non ho fatto una bella partenza in cui sono scivolato in undicesima posizione. Sono entrato presto ai box per disporre di penumatici freschi, ma lo stint è stato davvero lungo. Per come si erano messe le cose non avrei mai immaginato di arrivare secondo. I punti dopo questo weekend si sono ridotti, adesso rimaniamo concentrati per il finale di stagione.

Mike Rockenfeller (Audi Sport Team Phoenix)

Sono molto felice di questo risultato. Abbiamo avuto una buona strategia sommata ad un ottimo lavoro di squadra.

Pubblicità