e.Go Life, city car elettrica al prezzo di un’utilitaria

Pubblicità
Dalla Germania, arriva un’auto elettrica per tutti: 3 porte, 4 posti a sedere e 3 versioni disponibili a seconda della potenza e dell’autonomia. Si parte da 15.900 euro ed è già richiestissima
28 dicembre 2018

Le grandi Case automobilistiche si stanno impegnando per portare in gamma uno o più modelli 100% elettrici, ma molti possibili acquirenti sono ancora scettici: un po’ per i tempi di ricarica, un po’ per l’autonomia, un po’ per il prezzo rispetto a un veicolo con motore endotermico dello stesso segmento. La startup tedesca e.Go Mobile si è messa al lavoro per offrire un prodotto degno di nota: si chiama e.Go Life ed è una city car completamente elettrica che verrà venduta ad un prezzo super competitivo, 15.900 euro.

Dimensioni e allestimenti

Come potete vedere dal video in copertina, la e.Go Life è una vera vettura da città: lunga 3.348 mm, larga 1.700 mm, alta 1.567 mm e con un passo di 2.200 mm. Si tratta di una 3 porte dal design curato e in grado di ospitare fino a 4 passeggeri. Inoltre, il raggio di sterzata di 9 m le permette di infilarsi nei posteggi più difficili e di muoversi nelle strade più strette.

I progettisti tedeschi hanno già pensato di offrire tre allestimenti che variano a seconda della potenza, dell’autonomia e del prezzo. Come vi abbiamo accennato, la versione base parte da 15.900 euro con motore da 20 kW (circa 27 CV) e un pacco batterie da 14,9 kWh, con si riescono a percorrere 121 km (ciclo NECD). Quella intermedia, la Life 40, è forse la più bilanciata: 54CV (40 kW), capacità batterie di 17,9 kW/h per un’autonomia di 142 km e un prezzo di 17.400 euro. Si passa infine al top di gamma: la Life 60 è spinta da un motore da 80 CV e riesce a coprire 184 km grazie al pacco batterie da 23,9 kW/h; il prezzo cresce a 19.900 euro. Qui sotto la scheda tecnica dei tre modelli.

Ordini aperti

Si tratta di un progetto molto interessante: pensate che la e.Go Mobile ha già dovuto sospendere gli ordini (arrivati a 1.000 nel giro di poco tempo) mantenere tempi di consegna ridotti per avere in garage la e.Go Life. I primi esemplari verranno consegnati nella primavera del 2019. Potremmo vederne un po’ anche in Italia, considerate che gli incentivi statali permetterebbero di comprarla nella versione base a 9.900 euro rottamando un’auto usata. Un’alternativa vincente a chi è alla ricerca di una city car da utilizzare principalmente sulle strade urbane senza avere i limiti delle ZTL delle grandi città.

La scheda tecnica della e.GO Life nei suoi 3 allestimenti
La scheda tecnica della e.GO Life nei suoi 3 allestimenti
Pubblicità