E-Mobility Manifesto: i progetti Stellantis per il futuro [VIDEO]

Pubblicità
  • di Automoto.it
La clip rivela le strategie del Gruppo per raggiungere quota zero emissioni nette di CO2 entro il 2038. Si parte dall'elettrificazione, passando per l'idrogeno, per arrivare alle nuove tecnologie legate alle batterie
  • di Automoto.it
15 settembre 2022

L'attenzione alla sostenibilità ambientale è diventato un tema di assoluta rilevanza per i costruttori. In questo senso l'azzeraramento delle emissioni di carbonio nel corso dell'intero ciclo di vita delle automobili è tra degli obiettivi prefissati da numerosi brand del settore. 

Il Gruppo Stellantis, come ricorda nel video e-Mobility Manifesto, ha dichiarato la volontà di portare le emissioni nette di Co2 a livello zero entro il 2038, attraverso un approccio globale. Un traguardo raggiungibile tramite lo sviluppo di una gamma elettrica e lavorando a "soluzioni per la mobilità innovative, accessibili e sicure".

Zero emissioni nette di CO2 entro il 2038
Zero emissioni nette di CO2 entro il 2038

Obiettivo 2038: gli strumenti

Nei prossimi anni il brand darà vita a quattro piattaforme per veicoli a zero emissioni, declinate per i vari segmenti di mercato in STLA Small, Medium Large e Frame, che utilizzeranno batterie con due composizioni chimiche differenti in grado di raggiungere la capacità di 400 GWh a livello mondiale entro il 2030, numeri sufficienti ad alimentere 75 modelli di auto elettriche.

Piattaforme elettriche flessibili Stellantis
Piattaforme elettriche flessibili Stellantis

In parallelo il Gruppo investirà in un combustibile alternativo come l'idrogeno, sfruttando il know-how legato all'elettrificazione per migliorare la tecnologia fuel cell.

Un approccio globale che prevede l'introduzione di novità quali: soluzioni di ricarica personalizzate, un modello di business legato all'economia circolare, tecnologie per decarbonizzare la catena di fornitura degli accumulatori al litio e per sviluppare le batterie a stato solido.

Produzione batterie
Produzione batterie

Innovazioni tecniche che potranno essere sviluppate e successivamente implementate sui modelli di serie grazie all'esperienza nelle competizioni automobilistiche che i marchi Stellantis affronteranno sui circuiti di tutto il mondo.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...