E' morto Ferdinand Alexander Porsche

E' morto Ferdinand Alexander Porsche
Pubblicità
All'età di 76 anni e' morto, a Salisburgo, il padre della 911. Tra le sue migliori creazioni anche la 904 Carrera GTS, oggi considerata una delle più belle auto da corsa di sempre e la F1 Type 804
5 aprile 2012

Porsche AG piange la scomparsa del professor Ferdinand Alexander Porsche, scomparso a 76 anni a Salisburgo oggi, 5 aprile 2012. Lo commemora Matthias Muller, presidente ed amministratore delegato di Porsche AG: "Piangiamo la morte del nostro socio fondatore, Ferdinand Alexander Porsche. Creatore della Porsche 911, ha creato una cultura progettuale all'interno della nostra compagnia che ha definito le nostre auto sportive fino ad oggi. La sua filosofia progettuale è un'eredità a cui faremo onore per sempre."

 
Porsche era nato a Stoccarda l'11 dicembre 1935, figlio maggiore di Dorothea e Ferry Porsche. Già nell'infanzia le auto lo avevano affascinato, facendogli passare buona parte del tempo negli uffici progetto e nei laboratori di sviluppo del nonno, Ferdinand Porsche. Nel 1943 la famiglia accompagnò la compagnia nel suo trasferimento in Austria, dove Ferdinand frequentò gli studi a Zell am See. Dopo il ritorno a Stoccarda, nel 1950, frequentò la scuola privata di Waldorf, per poi iscriversi all'istituto di design di Ulm.
 
Nel 1958 F.A. Porsche, come era noto fra i suoi colleghi, entrò in Porsche, dimostrando il suo grande talento creando dalla plastilina le linee dell'erede della 356. Nel 1962 diventò capo del design di Porsche, creando, l'anno successivo, la 911. Un'icona senza tempo le cui forme sopravvivono ancora oggi, nella settima generazione di 911. F.A Porsche fu impegnato anche nella progettazione delle auto da corsa degli anni 60, fra cui la Formula 1 Type 804, e la Carrera GTS 904, considerata oggi una delle più belle auto da corsa di sempre.
 
Nel corso della quotazione in borsa, fra il '71 e il '72, Porsche fece un passo indietro dalle posizioni direttive della compagnia assieme alla sua famiglia, fondando il Porsche Design Studio a Stoccarda, poi trasferita a Zell am See, in Austria, nel 1974. Nei decenni successivi, il suo studio fu autore di innumerevoli oggetti di design quali orologi, occhiali e strumenti da scrittura che consolidarono il marchio "Porsche Design", applicato poi a tantissimi altri prodotti. Il credo del suo design era "Il design deve essere funzionale, e la funzionalità deve essere traslata visivamente nell'estetica, senza particolari per cui sia necessaria una spiegazione. Un prodotto disegnato in maniera coerente non richiede abbellimenti: deve essere sufficiente la sua stessa forma." 
 
F.A. Porsche ricevette diversi premi nel corso della sua vita, fra cui il titolo di designer dell'anno nel 1992 consegnato dall'Industrial Forum Design di Hannover. Nel 1999, il presidente della repubblica austriaca lo insignì del titolo di Professore. Ferdinand ha mantenuto per tutta la vita uno stretto legame con Porsche AG come socio e membro del consiglio direttivo, contribuendo in diverse occasioni al design delle auto e ad indirizzare la compagnia nella giusta direzione nei momenti di crisi. Nel 2005, ha rinunciato al suo posto nel consiglio direttivo in favore del figlio Oliver, assumendo il ruolo di Presidente Onorario del consiglio direttivo.
 
Ferdinand Alexander Porsche verrà sepolto nella tomba di famiglia a Schüttgut, Zell am See, con cerimonia privata. Un funerale pubblico verrà tenuto a Stoccarda successivamente
Pubblicità