Ecopatente: al via la terza edizione

Ecopatente: al via la terza edizione
Pubblicità
Prende il via la terza edizione di Ecopatente con 6.000 autoscuole coinvolte su tutto il territorio italiano. Negli ultimi due anni l’iniziativa ha permesso il conseguimento di 25.000 patenti, finalizzate alla guida contestualizzata al rispetto ambientale
13 ottobre 2011

Guidare nel pieno rispetto dell'ambiente è possibile. Con circa 6.000 autoscuole coinvolte in tutta Italia, pari al 70% delle autoscuole dell'intero territorio, e 25.000 ecopatenti consegnate negli ultimi due anni, prende il via la terza edizione di Ecopatente, rivolta a tutti i “patentandi” che frequentano le lezioni di teoria presso una qualsiasi autoscuola aderente al progetto.

Presentata presso la sala stampa della Camera dei Deputati e promossa da Legambiente, l'iniziativa è organizzata in collaborazione con Confarca (Confederazione autoscuole riunite e consulenti automobilistici), già partner negli anni scorsi, e Unasca (Unione nazionale autoscuole e studi di consulenza automobilistica), associazione di categoria nel settore delle autoscuole che si affaccia per il primo anno al progetto.

L'iniziativa, che ha come main partner Fiat, oltre a Bosch, Eni, Goodyear e Magneti Marelli, ha ricevuto il patrocinio del Ministero della Gioventù, del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ed è in attesa di ottenere quello del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Dopo i risultati ottenuti nella seconda edizione, che ha visto la consegna di 8.000 certificazioni utili per la richiesta di crediti formativi nelle scuole superiori di secondo grado, anche quest'anno le autoscuole che aderiscono gratuitamente all'iniziativa saranno abilitate a fornire gli stessi servizi a chi si iscrive ad un corso di guida Ecopatente 2011.

Da quest'anno, poi, il progetto è stato esportato anche in Spagna: ribattezzato Ecocarnet 2010 ha ottenuto un incredibile successo, con l'adesione di 7.500 autoscuole, pari al 95% della Federazione spagnola di autoscuole.

Per il 2012 è in preparazione l'edizione tedesca Ökoführerschein. L'iniziativa, nata da un'idea di CSE Italia, intende promuovere la diffusione sul territorio nazionale e internazionale dell'impegno a favore di una maggiore tutela dell'ambiente e la continua opera di sensibilizzazione dei giovani. Ad ogni Autoscuola verrà inviato un kit didattico per formare i ragazzi sulle regole di conduzione dei mezzi nel rispetto dell'ambiente.

I futuri automobilisti, al termine del corso, per ottenere l'attestato di ecoguidatore dovranno superare un questionario. Rispondendo correttamente alle domande riceveranno l'EcoPatente e parteciperanno a un concorso a estrazione che, come nella scorsa edizione, premierà sia l'alunno sia la scuola guida.

Fonte: Ansa
 

Pubblicità
Caricamento commenti...