Ecotassa, le associazioni di settore: «Misura socialmente iniqua»

Ecotassa, le associazioni di settore: «Misura socialmente iniqua»
Pubblicità
ANFIA, UNRAE e Federauto commentano la revisione all'ecotassa annunciata ieri
19 dicembre 2018

«Le analisi della misura nella sua nuova riformulazione, evidenziano come ad essere colpite dal malus, non saranno solo le autovetture di lusso o di grossa cilindrata, peraltro già assoggettate ad una gravosa imposta quale il superbollo, ma anche moltissimi modelli ampiamente diffusi sul mercato, molti con una fascia media di costo sul quale l’aggravio di una tassa di 1.100 € appare veramente irragionevole». ANFIA, UNRAE e Federauto commentano così la revisione all'ecotassa di ieri

«Gli impatti della misura considerata dimostrano - si legge poi nella nota - che il “malus” è di gran lunga superiore rispetto alla necessità di copertura del “bonus”. Una misura così strutturata, appare pertanto socialmente iniqua, poiché richiede ad un’ampia fascia di cittadini un importante sforzo economico per finanziare l’acquisto di pochi veicoli».

«Riteniamo al contrario di fondamentale importanza lo stanziamento previsto a supporto delle infrastrutture di ricarica, a nostro avviso il primo necessario passo che il Paese deve fare per creare le condizioni abilitanti per lo sviluppo della mobilità elettrica, aggiungono le associazioni del settore automotive». 

Secondo la revisione di ieri, dai precedenti 110 g/km si passa a 160 g/km, una soglia rivista al rialzo per escludere dalla penalizzazione le auto di piccola cilindrata di poco al di sopra dei 110 g/km, come la ormai famosa Fiat Panda 1.2 che era stata presa ad esempio dai più scettici sulla manovra, costruttori in testa, che sarebbe stata tassata di 150 euro.

Secondo quanto trapelato, il malus sarebbe così articolato: 1.100 euro per emissioni tra 161 e 175 g/km, 1.600 euro da 176 a 200 g/km, 2.000 euro da 201 fino a 250 g/km e 2.500 al di sopra di 250 g/km. Sparirebbero, se il testo divenisse legge così com'è, dunque tutte le penalizzazioni al di sotto di questa soglia di emissioni.

Argomenti

Pubblicità