Elon Musk, ecco perché il fondatore di Tesla è a corto di liquidità

Elon Musk, ecco perché il fondatore di Tesla è a corto di liquidità
Pubblicità
Ha un patrimonio di 20 miliardi di dollari, ma è a corto di liquidità: facciamo il punto sulla situazione finanziaria di Elon Musk, magnate di Tesla
10 dicembre 2019

Elon Musk solitamente si esprime attraverso il suo mezzo preferito, Twitter, con il quale dispensa informazioni su progetti e modelli futuri di Tesla, come il Cybertruck. Il fondatore della casa di Palo Alto, di recente, si è trovato però a parlare in un contesto sicuramente meno piacevole, un'aula di tribunale. Nel corso del processo per diffamazione che lo vede contrapposto ad un cittadino britannico, da lui definito pedofilo proprio su Twitter, Musk si è trovato a dover fornire dati sulle sue finanze. 

A riportare le parole di Musk e a diffondere qualche informazione in più sugli asset del magnate sudafricano è la rivista specializzata americana Forbes. In tribunale, Musk ha asserito di avere un patrimonio intorno ai 20 milliardi di dollari, ma di non avere molta liquidità. «Molte persone pensano che io abbia un sacco di denaro contante, ma non è così», ha spiegato Musk. Il motivo per cui Musk manca di liquidità è molto semplice: il 99% del suo patrimonio è costituito da azioni di Tesla e SpaceX, le sue due aziende.

I compensi ricevuti da Musk da Tesla nel 2018 sono arrivati sotto forma di stock option; il tycoon ha rifiutato l'incasso del suo stipendio base, che ammontava a 56.380 dollari annui. A pesare sulle finanze di Musk ci sono anche debiti per 500 milioni di dollari, di cui quasi 209 milioni dovuti a Morgan Stanley e 213 milioni presi in prestito da una consociata di Goldman Sachs. La metà delle azioni di Tesla in possesso di Musk funge da garanzia per questi prestiti. 

Più che sulla sua liquidità, però, Musk preferisce concentrarsi sull'ultima nata di casa Tesla, il pick-up Cybertruck, già ordinato da 250.000 clienti, che hanno apprezzato il suo design inusuale, dal sapore futuristico, ma in chiave retro. Musk ha apprezzato talmente tanto il frutto del lavoro dei suoi designer da impiegare già il prototipo della vettura per spostarsi. Non senza qualche intoppo: di recente è impattato contro un paletto uscendo a tutta birra da un sofisticato ristorante giapponese a Los Angeles. 

Argomenti

Pubblicità