Enduro, Rally, Natura al Ciocco Open Day

Enduro, Rally, Natura al Ciocco Open Day
Pubblicità
Piero Batini
  • di Piero Batini
A Scuola di Rally, di Enduro, di Bici (di fatica e elettrica), di Orientering ed escursione, ma anche di passeggiata nella Natura, picnic, di relax e aria buona. Tutto in un giorno di improvvisa Estate, al Ciocco Open Day
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
19 maggio 2022

Il Ciocco, Barga, 19 Maggio. È come a Scuola. Arrivati alla fine dell’anno, o in vista della nuova stagione, gli istituti sono soliti aprire le loro porte per consentire al pubblico di toccare con mano, di conoscere, attraverso l’esperienza del libero accesso, le opportunità esclusive, o migliori di quelle degli altri.

Sulla stessa falsariga Il Ciocco, la tenuta incastonata sui contrafforti a “difesa” della natura della Garfagnana, apre le sue porte dando mostra del proprio potenziale organizzativo e di proposte. Oddio, non che sia una novità. Tutti, infatti, conoscono o dovrebbero conoscere, le prerogative del centro di Castelvecchio Pascoli. Su quella Montagna, nel suo verde, vivono due Rally automobilistici di prestigio, un fitto calendario di eventi di Fuoristrada motociclistico, un circuito di manifestazioni ciclistiche che hanno ormai una finestra costantemente aperta sull’orizzonte dei Mondiali delle discipline e delle sue varianti (muscolari e elettriche incluse, per inciso).

Tutto questo per “tenersi in esercizio”, come raccomandano salutisti e dietologi complici della vita di buon gusto offerta dall’esperienza nella natura. E tutto questo accanto alle attività “classiche” e primordiali, come le passeggiate, i trekking, l’escursionismo con e senza orientamento… orienteering, i pic nic per non raddoppiare alla ceduta tentazione della Locanda.

E tutto questo, e altro, e insieme, è nello “show” di Il Ciocco Open Day, il 21 imminente Maggio. Le Scuole, di Pilotaggio Rally, di Enduro, di Bike. Ospiti della Tenuta e a spasso per il Parco, dal “test” all’esperienza, da vivere alle scuole realizzate per questo giorno singolare e, possibilmente, imperdibile, con la collaborazione dei partner tecnico-sportivi de Il Ciocco.

Mi pare che ho detto tutto, o forse niente visto che la parola spetta a chi sceglierà di vivere l’esperienza di un giorno speciale. È solo un memorandum, la raccomandazione viene da sé, le dritte direttamente agli indirizzi delle relative pagine web e social.

© Immagini – Il Ciocco

Pubblicità