Esodo estivo 2018: tutto quello che c'è da sapere

Esodo estivo 2018: tutto quello che c'è da sapere
Pubblicità
Bollino nero il 4 e l'11 agosto. Ecco strade e autostrade più a rischio traffico
27 luglio 2018

Le stime dell'Istat dicono che saranno circa 24 milioni gli italiani che si sposteranno in auto per le consuete vacanze d'Agosto. Un fiume di automobilisti al quale si aggiungono circa 600.000 camperisti.

Il piano di Viabilità Italia per l'esodo estivo 2018 prevede due giornate da bollino nero, con traffico critico su tutta la rete autostradale. Si tratta delle giornate di sabato 4 agosto e sabato 11 agosto, nelle qual si concentreranno la maggior parte delle partenze. Bollino rosso in tutti gli altri weekend dal 28 luglio fino al 2 settembre 2018, con il traffico che andrà via via snellendosi all'avvicinarsi dell'autunno.

Bollino nero previsto nelle mattinate del 4 e dell'11 agosto soprattutto sulle seguenti tratte autostradali: Traforo del Monte Bianco in direzione Francia, A5 Torino-Aosta, A10 Genova-Ventimiglia, A26 Voltri-Gravellona Toce, A8/A9 Milano-Laghi, A4 Milano-Brescia, A1 Milano-Napoli, A7 Milano-Genova, A12 Genova-Roma, A22 Modena-Brennero, A4 Brescia-Padova, A1-A14 Nodo di Bologna, A4 Padova Est-Venezia Est, A23 Palmanova-Tarvisio, A4 Venezia-Trieste, A27 Venezia-Belluno, A12 Genova-Roma, A14 Bologna-Taranto, A16 Napoli-Canosa, A30 Caserta-Salerno.

Per il dettaglio dei tratti e delle date più rischio si possono consultare lo schema dei flussi di traffico previsti e il calendario del traffico dell'estate 2018.

Di grande utilità possono essere gli itinerari alternativi suggeriti da scaricare in pdf, suddivisi in Nord Italia, Centro Italia e Sud Italia.

Chi è diretto verso la Slovenia e la Croazia tenga presente che in Slovenia per l'utilizzo delle autostrade e delle superstrade è imposto il pagamento del pedaggio tramite una “vignetta” che è possibile acquistare in Italia nelle aree di servizio delle autostrade A4 tra Padova e Trieste, A57 Bazzera sud e A23 Zugliano ovest, Fella est, Ledra est. Per raggiungere le località della costa croata senza pagare il pedaggio è possibile percorrere la strada E61/7 slovena.

Notizie sempre aggiornate sul traffico sono disponibili tramite i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione iCCISS per iPHONE, canale Twitter del CCISS), le trasmissioni di Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I..

Per informarsi sullo stato del traffico sulla rete stradale di competenza Anas è possibile, inoltre, utilizzare l'applicazione “VAI” (Viabilità Anas Integrata) visitabile sul sito www.stradeanas.it e disponibile anche per Smartphone. Gli utenti hanno a disposizione anche il numero unico 800.841.148.

Altre informazioni sulla rete autostradale in concessione con numeri e contatti utili sono disponibili sul sito www.aiscat.it, sui siti delle singole Società Concessionarie autostradali, o mediante l’applicazione “Myway Truck”. Quest’anno è disponibile una nuova applicazione denominata “infoviaggiando” che mostra in tempo reale lo stato della circolazione nelle autostrade del quadrante nord-est d’Italia.

Si raccomanda a tutti gli automobilisti di intraprendere il viaggio con un veicolo efficiente e completo nelle dotazioni di sicurezza, in condizioni fisiche ottimali e ben informati sulle condizioni delle strade e del traffico.

Pubblicità
Caricamento commenti...