Europcar-Ipsos: oltre il 50% degli italiani rinuncerebbe all'auto

Europcar-Ipsos: oltre il 50% degli italiani rinuncerebbe all'auto
Pubblicità
Un recente sondaggio effettuato da Europcar International in collaborazione con l’Istituto di Ricerca Ipsos, ha fatto emergere che oltre il 50% degli italiani sarebbe disposto a rinunciare all'auto, manifestando inoltre grande sensibilità e rispetto nei confronti dell’ambiente
23 settembre 2011

Sempre più automobilisti si separano dalla propria automobile: il 43% dei proprietari di auto europei in generale – ed il 47% di chi guida in città – stanno considerando l’ipotesi di rinunciare alla propria auto.

Il noleggio è percepito come soluzione più adatta alle proprie esigenze e più economica rispetto al possesso di un’automobile. La pensano così rispettivamente il 46% ed il 35% degli automobilisti europei.

Sono questi alcuni dei risultati più significativi rivelati, oggi, dal 4° Osservatorio su Mobilità e Mezzi di Trasporto, condotto da Europcar, in collaborazione con l’Istituto di Ricerca Ipsos. Questo sondaggio, che ha avuto lo scopo di individuare le nuove tendenze della mobilità in Europa, si è basato sulle risposte fornite da oltre 6.000 automobilisti, dai 18 anni in su, residenti in Belgio, Francia, Germania, Italia, Portogallo, Spagna e Regno Unito.

Tra i dati più eclatanti dell'edizione 2011 dell’Osservatorio, è emerso che la grande maggioranza degli europei, nel corso dell’ultimo anno, ha cambiato in modo significativo le proprie abitudini riguardo l’uso dell’automobile, per motivi economici principalmente, ma anche per tutelare di più l’ambiente. Un numero crescente di automobilisti, infatti, sta considerando l’ipotesi - o ha già deciso - di privarsi dalla propria auto. Questo vale ancor di più nei centri urbani, dove le soluzioni alternative possibili, dai mezzi pubblici all’auto di gruppo, finanche alla bicicletta, stanno ormai spopolando.

Dall’indagine emerge che sono principalmente fattori di carattere economico e ambientale a orientare le scelte degli automobilisti In Italia.  Per il 32% del campione intervistato, il costo della propria macchina è eccessivo (contro il 22% in Europa) e ben l’86% riconosce che mantenere un’auto costi molto (contro l’83% degli europei).

Gli automobilisti italiani, inoltre, manifestano grande sensibilità e rispetto nei confronti dell’ambiente: il 78% ha espresso interesse a noleggiare auto ecologiche (contro il 66% degli europei) e il 40% sarebbe addirittura disposto a pagare di più pur di noleggiare questo tipo di automobili (contro il 33% degli europei in generale).

Oltre la metà degli intervistati dichiara di aver preso in considerazione l’ipotesi di rinunciare ad almeno una delle auto possedute dalla propria famiglia (rispetto al 43% degli europei): una cifra che è rimasta stabile in Italia dal 2009.
Infatti, privarsi di un’auto, significherebbe per il 76% del campione, risparmiare sulle spese di manutenzione e utilizzo e per il 48% su quelle di trasporto. Infine, quasi la metà degli italiani (il 42% contro il 37% degli europei) pensa che noleggiare un’auto sia più ecologico che acquistarla e mantenerla.

Sicuramente, tarare le offerte in base alle sopraggiunte necessità degli automobilisti, aprirebbe nuove potenzialità per le compagnie di noleggio: infatti, 7 italiani su  10 sarebbero interessati a questo servizio a patto di pagare solo in base all’effettivo tempo di utilizzo dell’auto noleggiata o se fossero semplificate le procedure burocratiche; 6 italiani su 10 apprezzerebbero, inoltre, l’indicazione della posizione geografica della macchina più vicina e la disponibilità di automobili per il noleggio direttamente per le strade o nei parcheggi.

Il 91% degli automobilisti europei intervistati, vale a dire l'1,5% in più rispetto all’indagine del 2010, ha cambiato, nel corso dell'ultimo anno, le proprie abitudini di guida, prevalentemente per motivi economici. I cambiamenti vanno da uno stile di guida meno veloce fino a una minore frequenza di utilizzo dell’auto, sia per i brevi che per i lunghi tragitti. Come già riscontrato lo scorso anno, sono gli automobilisti portoghesi, francesi e spagnoli (con percentuali rispettivamente del 95%, 94% e 93%) i protagonisti di questa nuova tendenza, mentre tedeschi e belgi (l’89% e l’86% rispettivamente) sono i più restii a cambiare le proprie abitudini.

Quali mezzi di trasporto alternativi userebbero gli europei se non stessero al volante delle proprie auto? Secondo il sondaggio, l’84% degli intervistati tornerebbe ai mezzi pubblici (bus, metropolitana, tram); percentuale che raggiunge il suo apice in Spagna (88%).

L'autonoleggio viene considerato dal 46% degli automobilisti europei un buon modo di adattare l’uso del veicolo a esigenze specifiche: una percentuale che in Germania e Spagna sale al 50%, fino a raggiungere il 53% in Portogallo.

Questo sondaggio ha rivelato, inoltre, che nuovi servizi, quali la possibilità di prenotare e di trovare l’auto più vicina tramite telefono cellulare o di pagare all’ora o persino al minuto, rendono il noleggio ancora più pratico. Il 57% degli europei ed il 61% dei residenti nei centri urbani, infatti, dichiara che sono questi i servizi per i quali potrebbe decidere con ancor più probabilità di noleggiare un’auto.

Argomenti

Pubblicità