EVTEC: sistema di ricarica portatile per auto elettriche

EVTEC: sistema di ricarica portatile per auto elettriche
Pubblicità
Si chiama EVTEC il sistema di ricarica portatile per le auto elettriche. Prodotto in Svizzera permette di ridurre fino a sei volte i tempi di ricarica rispetto a una tradizionale presa da 240 V
5 ottobre 2011

E' in arrivo una stazione di ricarica rapida portatile per le vetture elettriche. Denominato EVTEC, il nuovo dispositivo è stato sviluppato da un'impresa Svizzera e sfrutta un carica batterie mobile veloce da 16A installato a bordo della vettura.

I proprietari dei veicoli elettrici avranno grazie a questo dispositivo, la possibilità di ricaricare sei volte più velocemente le batterie delle proprie vetture rispetto alla tradizionale presa da 240 V.

Anche se non è veloce come le stazioni di ricarica da 50 kW DC, attualmente in uso negli Stati Uniti, l'unità da 20 kilowatt è in grado di fornire 400 Volt con una presa di alimentazione a tre fasi.

L'unità EVTEC è progettata per situazioni in cui un'infrastruttura trifase esistente possa essere utilizzata per garantire la ricarica elettrica rapida dell'auto, in maniera comoda e senza costi di installazione elevati.

Sarà inoltre utile a coloro che necessitano di una rapida fornitura di energia per le occasioni particolari come le giornate di test in pista, i raduni delle auto elettriche e gli eventi commerciali di grandi dimensioni, oltre a offrire una possibilità di ricarica a prezzi accessibili per i progetti di car-sharing e di grandi flotte.

L'unità sarà disponibile anche come piccolo carica batterie rapido da 10 chilowatt per coloro che non possono permettersi la versione più costosa. Non è la prima volta che si parla di una stazione portatile del genere ma la sua commercializzazione non potrà che contribuire a ridurre il costo di acquisto e di supporto alla ricarica rapida per le auto elettriche.

Fonte: Ansa

Pubblicità