Fanatec Podium, svelati i due Direct Drive [video]

Pubblicità
  • di Automoto.it
Presentate ufficialmente le due basi Direct Drive. Si differenziano per potenza, materiali e prezzo
  • di Automoto.it
13 luglio 2018

Oggi sono state ufficialmente presentate le prime due basi Direct Drive realizzate da Fanatec

Thomas Jackermeier, Ceo dell'azienda tedesca leader nel campo delle periferiche di fascia alta dedicate alla simulazione, ha finalmente svelato le caratteristiche della nuova linea Direct Drive denominata Podium.

Dietro a questi prodotti c'è stato un vero e proprio studio accurato per trovare le migliori soluzioni da offrire al pubblico: alla base del DD c'è infatti un motore (ovviamente rivisitato) che si può trovare su molte e-bike.

Base uno

La base più "economica" è in metallo e svilupperà dai 15 Nm di coppia fino ad un picco massimo di 18 Nm; un valore in linea con parte della concorrenza che si attesta intorno ai 16 Nm di coppia.

Per quanto riguarda la sicurezza, in questa base non sarà presente il cut off (in grado di staccare potenza qualora ci si trovi in situazioni di pericolo). Jackermeier ha sottolineato a più riprese che questo tipo di prodotto deve essere sempre usato in condizioni di sicurezza e sapendo che cosa si sta facendo; il rischio è quello di farsi male alle dita.

La base è caratterizzata da un piccolo schermo dove un menu permette di controllare temperature, potenza erogata e clipping; il volante invece comunicherà con la base tramite una connessione wireless. 

Rivisto anche il quick release (compatibile con tutti i volanti fanatec) grazie all'utilizzo di un ring di gomma abbastanza spesso per contenere le vibrazioni.

Il prezzo non è stato svelato ma sarà disponibile tramite asta sul sito Fanatec a partire dalla simbolica cifra di 1 euro.

Base due

L'upgrade di base uno è caratterizzata da materiali più raffinati (tra cui il carbonio), il cut off di sicurezza e un range di coppia dai 18 Nm fino a raggiungere i 24 Nm di coppia.

Nessun'altra differenza ad eccezione del prezzo: 1499 euro.

Base due è già disponibile al pre ordine con prime consegne previste per dicembre 2018.

Compatibilità

Tutti i volanti, le pedaliere e le periferiche Fanatec già in commercio saranno compatibili con la serie Podium.

Per la prima volta arriveranno anche i Direct Drive per Playstation 4 ma le specifiche saranno rivelate più avanti, in seguito agli accordi e alle licenze con Sony.

Base uno avrà 2 anni di garanzia mentre base due 3 anni, entrambe estendibili fino a 5 anni.

Pubblicità
Caricamento commenti...