FCA inaugura “Grande Torino”, la nave che trasporta le auto negli USA

Pubblicità
Lunga 200 metri, può trasportare circa 7.600 vetture. Farà la spola tra Mediterraneo e America
13 novembre 2019

E’ stata inaugurata al porto di Civitavecchia la “Grande Torino”, la nave cargo realizzata in collaborazione con il Gruppo Grimaldi che porterà negli USA le vetture prodotte da FCA negli stabilimenti europei.

La Grande Torino è la prima di sette unità gemelle commissionate dal Gruppo Grimaldi al cantiere cinese Yangfan. Lunga 199,90 metri e larga 36,45 metri, ha una stazza lorda di 65.255 tonnellate e una velocità di crociera di 19 nodi. Può trasportare circa 7.600 vetture e grazie ai quattro ponti mobili e alle due rampe d'accesso, una laterale e una in poppa può imbarcare anche qualsiasi tipo di carico rotabile, come camion, trattori, autobus o scavatrici fino a 5,3 metri di altezza.

La Grande Torino servirà i porti di Gioia Tauro, Civitavecchia, Livorno, Savona, Valencia, Anversa, Halifax (Canada), Davisville, New York, Baltimora, Jacksonville, Houston (USA), Tuxpan e Veracruz (Messico).

Il primo carico di modelli FCA destinati al mercato americano (tra cui Alfa Romeo Giulia e Stelvio, Fiat 500L e 500X, Jeep Renegade e i veicoli Promaster e Dodge prodotti in Turchia) è stato salutato da una cerimonia condotta dal presentatore Massimo Giletti, mentre come madrina della nave è stata scelta Cristina Chiabotto, conduttrice televisiva e Miss Italia 2004.

Pubblicità
Caricamento commenti...