Ferrari 612 P4/5

Ferrari 612 P4/5
Pubblicità
Se la Enzo "di serie" non basta...
19 luglio 2006

Potrà sembrare incredibile, ma per alcuni collezionisti nemmeno una ferrari Enzo è abbastanza esclusiva. Su Internet avevamo visto le foto di un esemplare con un discutibile tetto giallo, a contrasto con il rosso della carrozzeria, e perfino un esemplare con carrozzeria di tipo "targa", ovvero senza il tetto, ottenuto semplicemente adottando le porte della Maserati MC12....

Quella che vi presentiamo, però, non ha niente a che fare con questi piccoli "capricci": è qualcosa di molto più speciale ed emozionante. Per un ricco collezionista americano, infatti, Pininfarina ha realizzato una vettura del tutto inedita in esemplare unico, sulla base tecnica della Enzo.

E se la Enzo sembra ancora oggi provenire dal futuro, con le sue linee affilate come un rasoio, per questa 612 P4/5 l'ispirazione è venuta dal passato, e precisamente da una delle più belle (e famose) vetture mai realizzate a Maranello. Una vettura da corsa, ovviamente (poteva essere diversamente vista la tecnologia da F1 nascosta sotto la carrozzeria?): la mitica 330 P4, di cui il committente naturalmente possiede un raro esemplare...

La carrozzeria in fibra di carbonio si distingue per le linee morbide, che effettivamente ricordano molto la celebre antenata da competizione, pur conservando un aspetto per niente nostalgico, anzi futuristico.

Più bella della Enzo? Lasciamo a voi ogni giudizio. L'importante, comunque, è che piaccia al suo fortunato proprietario, che secondo indiscrezioni ha speso qualcosa come due milioni di euro per realizzare questo sogno a quattro ruote. Un sogno molto, molto veloce, dal momento che la 612 P4/5 è accreditata di una velocità massima di 362 km/h e di un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,55 secondi, grazie al monumentale V12 di 5.988 cc. capace di sviluppare 660 CV a 7.800 giri e 657 Nm a 5.500 giri.

Al di là dei freddi numeri, comunque, quello che colpisce è la profondità del lavoro di riprogettazione realizzato da Pininfarina: sono oltre 200 infatti i componenti specificamente sviluppati per la 612 P4/5 in un'interazione costante tra design e progettazione. Qualche esempio? I fari allo bi-xeno appositamente studiati con un innovativo sistema di led gialli e bianchi, i cerchi in lega di alluminio da 20 pollici fresati da pieno, fino alle cerniere a vista in alluminio o acciaio speciale.

Pubblicità