Ferrari: brevettato il sedile che scorre al centro dell'auto per la guida in pista (o in Gran Bretagna)

Pubblicità
Il nuovo brevetto di Ferrari potrebbe rivoluzionare le future vetture del Cavallino
16 febbraio 2024

Qualche giorno fa, è stato svelato un brevetto di Ferrari S.P.A. che sembra suggerire l'idea di un sistema che consente al volante e al sedile del conducente di muoversi liberamente all'interno dell'abitacolo dell'auto. 

Il brevetto sembra non essere solo pensato per simulatori da corsa, ma per applicazioni pratiche della vita reale. Ad esempio, potrebbe consentire a un ingegnere di testare un'auto insieme a un pilota e poi consentire al pilota di gareggiare da solo nella stessa auto, ma con la posizione di guida centralizzata. Inoltre, potrebbe essere utile per i viaggiatori che attraversano diversi continenti, permettendo loro di cambiare il lato dell'auto su cui guidano. 

Questo brevetto, trovato da CarBuzz presso l'Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti, suggerisce l'uso di controlli "by-wire" (come steer-by-wire, brake-by-wire, e clutch-by-wire) per consentire il movimento dei controlli senza connessioni fisse.

Brevetto Ferrari
Brevetto Ferrari

Nel brevetto sembra che Ferrari proponga un sistema che utilizzi ancora dei collegamenti tramite dei cavi, anche se in futuro potrebbero essere considerate soluzioni solo esclusivamente wireless.

Questo brevetto si aggiunge ad altri depositati dalla Ferrari che riguardano la personalizzazione dell'abitacolo e dei controlli dell'auto, suggerendo un'innovazione continua nel settore automobilistico. Inoltre, queste nuove idee potrebbero portare a una nuova modalità di guidare le future vetture del Cavallino, adattandole sia per il circuito che alla strada.

Ultime da News

Pubblicità